Firefly è un motore elettrico che permette di trasformare una sedia a rotelle in un veicolo che può raggiungere quasi i 20 km/h. Il design ricorda quello di una semplice motocicletta ed è estremamente facile da utilizzare.
Firefly è un motore elettrico che si attacca, in maniera intelligente e universale, ad una sedia a rotelle. Creato da Rio Mobility, azienda americana che sviluppa tecnologie per facilitare la vita ai disabili, permette di raggiungere una velocità di circa 20 chilometri senza che la persona debba usare un’altra carrozzina apposita o spostarsi in scooter scomodi.
[youtube id=”za1j6MTQ6iQ”]
Come si governa (in maniera semplice)
Tutti i comandi sono a portata di mano e sono estremamente facili da governare. Firefly possiede 5 livelli di potenza che possono essere selezionati tramite un display che contiene un acceleratore, un tachimetro e un contachilometri, un indicatore per la batteria, un interruttore rosso per la retromarcia, due maniglie per i freni.
Tutto con un design che ricorda quella di una comune motocicletta.
Motore e batteria
Il tutto è alimentato da un potente, compatto e silenzioso motore elettrico mentre la batteria, in litio, è stata studiata per essere facilmente sfilata e ricaricata. La sua durata è di circa 25 chilometri. In generale, Firefly, può essere attaccato e staccato con movimenti semplici e intuitivi. Gesti che possono essere compiuti anche in maniera autonoma da un singolo utente.
Il peso? 15 chilogrammi. E non essendo troppo ingombrante può essere trasportato facilmente ovunque.
In più, Rio Mobility, ha sviluppato anche una versione diversa per chi volesse utilizzare la propria forza. Si chiama Dragonfly (manual handcycle) e funziona come una bicicletta capovolta che dà, al disabile, la possibilità di pedalare usando le mani.
Utilità (e nuove opportunità)
Oltre a far risparmiare tempo, questo motore dà la possibilità, alle persone che sono costrette a muoversi in carrozzina, di accedere a percorsi meno agevoli e, solitamente, più faticosi. Come le strade che presentano importanti pendenze e salite. Il costo? Poco meno di 2mila dollari.