Girato da Justin Lin, regista di Fast and Furious, racconta di una creatura aliena che arriva sulla Terra in uno scenario apocalittico. Utilizzando la tecnologia a 360°, lo spettatore può esplorare il mondo, seguire i personaggi e vivere la storia in maniera diversa.
La realtà virtuale è pronta ufficialmente a cambiare il mondo del Cinema. E Google è uno degli attori più attivi di questa trasformazione. Dopo settimane di rumors, infatti, è stato rilasciato il trailer di HELP, un cortometraggio che utilizza pienamente la tecnologia a 360° sviluppata dall’azienda di Mountain View.
[youtube id=”G-XZhKqQAHU”]
Cos’è (e cosa racconta) HELP
È un vero esperimento cinematografico guidato da un regista d’eccezione: Justin Lin. Quello di Fast & Furious e Start Trek Beyond, per capirci. HELP è ambientato a Los Angeles, in uno scenario apocalittico. Una pioggia di meteoriti ha cambiato il volto della città californiana e, tra le strade dissestate, si muove una creatura aliena, precipitata sul pianeta da chissà quale mondo lontano, pronta a portare scompiglio e devastazione.
Gli effetti speciali (da paura)
Ma oltre alla trama ciò che realmente colpisce è l’immersione che il film garantisce. Lo spettatore, infatti, si muove all’interno dello schermo diventando parte integrante della narrazione e sorpassando il concetto, ormai antico, di inquadratura. Esplorare l’intera scena a 360°, utilizzando semplicemente il mouse, porta chi guarda ad essere ancor più coinvolto all’interno della storia che il film racconta.
Lo sguardo si sposta, i personaggi possono essere “seguiti”, ogni angolo del film viene esplorato. È il futuro
Il trailer di HELP può essere utilizzato sia dal computer, direttamente su Youtube, che con il cardboard di Google. E promette di essere solo il primo passo di una grande camminata che ci porterà a vivere, in maniera diversa e immersiva, le narrazioni da grande schermo.
Google Spotlight Stories
HELP rientra all’interno di un progetto di Google, chiamato Spotlight Stories, disponibile per Android (ma a breve sarà rilasciato anche per iOS). L’app, che coinvolge sempre più registi di fama internazionale, è un esempio chiaro di come la tecnologia mobile possa trascinare gli utenti all’interno di un mondo a 360°. Un mondo pieno di storie bellissime.
[vimeo id=”129240342″]