Oombrella è dotato di un chip capace di inviare notifiche in caso di pioggia o se lo dimentichiamo in qualche luogo. Ma è possibile anche acquistare una capsula per rendere “smart” ogni ombrello.
Wezzoo è una startup francese diventata famosa per aver creato una app, di particolare successo, per le previsioni meteorologiche. Pochi mesi fa ha deciso di rilanciare creando un ombrello smart che fosse in grado di avvisarci in caso di maltempo o pioggia imminente. Si chiama Oombrella e, grazie al crowdfunding, ha raccolto oltre 60mila dollari da più di 600 persone diverse.
[youtube id=”KWWCDPlPU8U”]
Un ombrello pieno di sensori
Tramite sensori collegati con Wezzoo, Oombrella può fornirci previsioni meteo con circa 15 minuti di anticipo rispetto al tempo corrente. L’utente può decidere, a sua discrezione, se ricevere o no le varie notifiche sui cambiamenti climatici e prepararsi al meglio prima di un’eventuale uscita o di una obbligatoria passeggiata. Il device, inoltre, ci informa della presenza di altri utenti nelle vicinanze e ha una luce che si illumina sul manico in caso di arrivo di un messaggio o di una chiamata.
Entrando a far parte della community di Oombrella, infatti, è possibile condividere informazioni riguardo alla temperatura, la pressione e l’umidità.
E se lo dimentichi?
Spesso capita di dimenticare l’ombrello da qualche parte e di doverlo ricomprare. Ma questo non capiterà con Oombrella che è dotato di una funzione, chiamata “Forget me not”, per tracciare la posizione dell’oggetto e recuperarlo con semplicità. Tutto grazie a un chip integrato al suo interno.
Ma non è finita qui. C’ è un’altra funzione: un piccolo sostegno, nella parte superiore dell’ombrello, per installare una piccola videocamera. Non so bene a cosa vi possa servire ma, nell’eventualità, sappiate che potrete vedere il mondo anche da quella prospettiva.
E se foste affezionati ad un particolare ombrello non disperatevi: gli startupper di Wezzoo hanno pensato anche a questa possibilità. Per rendere intelligente anche il vostro ombrello basterà che acquistiate una capsula che all’interno conserva i sensori e applicarla al vostro oggetto personale. Il costo di Oombrella si aggira intorno ai 70 euro mentre ne servono 29 per portarsi a casa la capsula.