Uno dei palazzi più belli d’Italia apre le sue porte alla realtà virtuale. Grazie ad un’azienda lucana, il Quirinale è stato ricostruito in 3D ed è accessibile a tutti. Anche le sale che solitamente sono visitabili solo su prenotazione.
Il Quirinale a 360°
Uno strumento crossmediale, un software in continuo aggiornamento e il Piano Nobile del Palazzo del Quirinale, come non l’avete mai visto. Da visitare “in un clic”. Si tratta di Quirinale 3D VR, un progetto di ricostruzione in 3D realizzato da una giovane azienda della Basilicata, Digital Lighthouse Srl, che lo ha donato al segretariato generale della Repubblica.
8 delle 36 sale del Piano Nobile sono visitabili solo su prenotazione, ma ora diventano accessibili a ogni cittadino che può esplorare 600 tra orologi, tavoli, sedie, vasi, busti ed elementi di arredo, 160 quadri e arazzi, addirittura 36 lampadari. Dunque si possono curiosare i dettagli fino all’ultimo centimetro di soffitto, dove nella realtà non potremmo andare. Quest’immersione nella cultura si può fare seduti di fronte al proprio computer o in modalità immersiva sfruttando i visori Oculus Rift. È in programma l’estensione dell’utilizzo anche per gli smartphone e i tablet, grazie a una app, oltre alla progressiva “digitalizzazione” anche di tutte le altre aree del piano.
Come si ricostruiscono le sale in 3D
Oltre a esplorare le varie sale, scegliendo liberamente da quale posizione osservare, è possibile entrare in “contatto” con alcuni dei pezzi d’arredo, facendo zoom fino al minimo dettaglio architettonico, e accedendo in tempo reale a un’enorme quantità di contenuti multimediali e interattivi di approfondimento. Ma come si ricostruiscono delle sale in 3D? Ricostruendo ogni ambiente con cura e precisione millimetriche.
Gli esperti di Digital Lighthouse hanno acquisito la geometria dettagliata di ogni stanza ad alta risoluzione, oltre ai dati fotografici e colorimetrici di ogni particolare. Tutti gli oggetti, dalle statue ai busti, sono stati digitalizzati sfruttando laser scanner e camere fotografiche di ultima generazione. Per dare inizio al vostro tour del Piano Nobile, scaricate il software su palazzo.quirinale.it.