Indossare una maglietta per settimane senza che puzzi o si sporchi: questo l’obiettivo raggiunto dai fratelli Shah con le magliette e t-shirt Ably Apparel.
«Vai dalla palestra a cena o parti per un viaggio di due settimane con la sola maglietta che hai addosso. Ably Apparel sembrerà e resterà pulita anche dopo settimane». Con questa promessa, Ably Apparel rischia di realizzare il sogno di viaggiatori e persone che ogni giorno combattono con cattivi odori e la necessità di fare più di una lavatrice a settimana grazie a una semplice maglietta di cotone.
[youtube id=”X2KkTdZ14Ew”]
Le t-shirt e le felpe create da Ably sono fatte in 100% cotone di alta qualità che permette di scrollarsi di dosso acqua, macchie e di non impregnarsi di odori poco piacevoli. A rendere possibile questo miracolo è Filium™, una tecnologia che rende idrorepellenti le fibre naturali.
Oltre a respingere l’acqua, Filium™ allontana i cattivi odori e non permette alle macchie di rovinare il look di chi indossa l’indumento.
«La prima volta che abbiamo visto in azione il nostro prototipo, siamo rimasti a bocca aperta», raccontano i fratelli Raj e Akhil Shah. I due si erano messi al lavoro sul progetto Ably quasi per hobby, ma dopo 40 anni trascorsi nell’industria tessile sanno riconoscere un potenziale successo.
Il tessuto che respinge il sudore
Il tessuto che dà vita alla linea Ably non assorbe il sudore: la sudorazione infatti evapora attraverso le fibre traspiranti degli indumenti, lasciando magliette e felpe fresche, come appena lavate. «Puoi indossare le nostre magliette tutti i giorni per una settimana per andare in palestra e profumerà sempre di pulito». Non è al 100% waterproof pertanto se vi fate sorprendere dalla pioggia con le t-shirt Ably addosso, vi inzupperete comunque, ma la composizione del tessuto fa evaporare l’umidità il 40% più velocemente rispetto al normale cotone.
In commercio ci sono fibre che vantano caratteristiche simili, grazie a nanoparticelle di rivestimento. «La nostra tecnologia non usa queste particelle o agenti chimici che possono danneggiare la pelle o l’ambiente. La tecnologia Filium è prodotta rispettando gli standard bluesign per materiali e produzione sostenibile», spiegano i fratelli Shah.
Parliamo comunque di prototipi
I modelli Ably sono disponibili in versione maschile e femminile: girocollo con taschino o con scollo a v, in 5 colori (diversi per uomo e donna). Le felpe sono disponibili in 3 colori in versione uomo, in 4 nuance in versione donna. «Si tratta ancora di prototipi» spiegano i creatori di Ably: i prodotti finali potrebbero essere un pochino diversi. La passione dei fratelli Shah non sta solo nell’aver creato un prodotto che potrebbe cambiare la vita di molti, ma nel fatto che la t-shirt permette di vivere in modo più sostenibile. «Lavare e asciugare una lavatrice ogni due giorni equivale a produrre 439 kg di CO2 in un anno. Se anche solo una fetta degli indumenti delle persone di tutto il mondo fosse attivata con Filium, avremmo una gigantesca riduzione di emissioni di anidride carbonica».
Non si rovinano neanche dopo tanti lavaggi
Ma il lavaggio potrebbe danneggiare lo speciale cotone, penserete voi: di solito dopo 30-40 lavaggi anche il tessuto migliore mostra cedimenti. «Ma non avendo bisogno di lavare le magliette Ably o le felpe, la vita dell’indumento si allunga», spiegano i fratelli Shah. Ovviamente per evitare che negli sporadici lavaggi si possa compiere qualche errore e rovinare la propria maglietta, gli indumenti sono corredati di specifiche istruzioni.
I tessuti Ably possono essere anche stirati senza alcun rischio.
Per realizzare questo intento servirebbe un’intera linea di vestiti Ably, che per ora non c’è: “vogliamo però dimostrare che l’idea funziona. Siamo convinti che molte aziende manifatturiere nel tessile potrebbero adottare questa tecnologia”, spiegano i creatori di Alby. Attualmente il progetto è ancora in crowdfunding su Kickstarter.