RearVision è solo il primo di una serie di prodotti innovativi pensati per rendere più sicura e piacevole l’esperienza di guida. Creato da Pearl, una nuova azienda che intende rivoluzionare il mondo dell’auto, sarà disponibile da settembre
Facile da installare e ancora più semplice da usare. Un sogno che si avvera per tutti gli automobilisti (sì, anche quelli più ‘esperti’). Si chiama “RearVision” ed è un vero e proprio sistema di controllo visivo, con videocamera a grandangolo resistente alle intemperie e alimentata a energia solare. Garantisce Pearl Automation Inc, l’azienda -appena lanciata- che ha una particolarità: la maggior parte dei suoi dipendenti lavorava alla Apple.
[vimeo id=”169589069″]
Design e tecnologia al servizio della sicurezza
«Qui a Pearl crediamo che la tua esperienza di guida debba migliorare nel tempo». Ed è con questo motto che i tre fondatori, Bryson Gardner, Joseph Fisher e Brian Sander, colleghi ingegneri a Cupertino, hanno presentato il primo di una serie di prodotti con cui intendono “cambiare l’industria automobilistica”. Il loro obiettivo è mettere al centro il guidatore, non l’auto, grazie ad accessori che possano garantire a lui, e a tutte le persone che gli stanno vicino, maggiore sicurezza e tranquillità, in tutte le azioni quotidiane con la propria vettura.
E RearVision risponde proprio a questa esigenza.
Come funziona
I due ‘occhi’ della videocamera posteriore, inseriti in una cornice la cui parte inferiore ha dei piccoli pannelli solari incorporati, vanno montati sopra la targa: bastano un cacciavite e un paio di minuti. All’interno dell’auto vanno invece posizionati un sostegno magnetico per lo smartphone (sulla griglia di ventilazione) e uno speciale adattatore (nella presa dell’OBD, ossia della diagnostica a bordo). Et voilà, il gioco è fatto. L’adattatore si connette con l’app scaricata sul cellulare e invia immagini ad alta definizione. Con tanto di segnali sonori nel caso vengano rilevati degli ostacoli e la possibilità di ottenere un’ampia panoramica, anche degli angoli. Speciali accorgimenti sono stati adottati per scoraggiare i furti.
Costi e mercato
Una tecnologia che può salvare vite ed evitare molti incidenti. E per chi non ha optional simili sulla propria macchina- e non ha intenzione o possibilità di cambiarla a breve- sarà disponibile ad un prezzo accessibile: 499,99 dollari. RearVision arriverà a settembre negli Stati Uniti ma è già possibile prenotarlo online.
Sulla pagina Facebook dell’azienda qualcuno sta già chiedendo notizie su un eventuale lancio anche sul mercato europeo. Quale sarà il prossimo passo di Pearl? Siamo davvero curiosi di scoprirlo.