Il software permetterà alle grandi aziende di ottimizzare le proprie scelte di marketing e di prevedere i trend dei consumatori. Creato da una startup, Carto, specializzata in mappe e big data.
Se maneggiati con cura, i big data possono essere uno strumento di straordinaria utilità. Il problema, troppo spesso, è che per lavorare con questa massiccia quantità di numeri servono competenze informatiche molto avanzate. Pochi sono quelli capaci di orientarsi all’interno dei software di analisi matematica. Per questo motivo Carto, azienda nata a Madrid nel 2012 che si occupa della visualizzazione dei dati, ha creato un nuovo strumento di lavoro, Carto Builder.
L’obiettivo è cercare di ampliare il raggio degli utenti che lo utilizzano, da sviluppatori e programmatori a uomini d’affari e grandi aziende.
Uno strumento dai mille usi
Carto è da sempre specializzata nell’analisi di big data geografici, utilizzata da analisti e altri specialisti del settore. Ora l’azienda spagnola punta a realizzare analisi statistiche per grandi organizzazioni, le quali possano utilizzarli per ottimizzare le proprie scelte di marketing e per prevedere i trend dei consumatori. «Carto Builder può essere usato in qualsiasi settore – spiega il CEO Javier De La Torre – ma noi puntiamo su compagnie telefoniche o su altre aziende che offrono servizi finanziari, per aiutarle a prevedere i rischi di un investimento in aree specifiche».
Come Funziona Carto Builder
L’interfaccia è semplice ed intuitiva. I diversi widget permettono di ottenere in tempo reale un’analisi dei dati selezionando le varie opzioni disponibili. Carto Builder propone quattro tipi di widget, che organizzano i dati secondo diverse specifiche. Le funzioni precedenti rimangono a disposizione degli utenti. Chi vuole potrà continuare ad interfacciarsi con il linguaggio della programmazione, ma i non-specialisti avranno solo bisogno di andare nell’area “analizza e prevedi” e selezionare i parametri di interesse.
Grazie a questo strumento, gran parte del lavoro che le aziende dovevano affidare ad informatici specializzati nel settore potrà essere svolto tranquillamente da personale interno. La versione base costerà 149 dollari al mese, mentre quella business partirà da 10mila dollari l’anno.