Il progetto è nato in collaborazione con la band britannica, Google ed Enosis Vr. Permette di salire sul palco, accanto a Freddie Mercury, e cantare una delle canzoni più famose, e innovative, di tutti i tempi: Bohemian Rhapsody
Si chiama Bohemian Rhapsody Experience e farà impazzire tutti i fan dei Queen e di Freddy Mercury. La canzone più famosa della band britannica, infatti, è stata ricreata con la realtà virtuale utilizzando elementi sonori e visivi che si adattano ai movimenti di chi indossa il visore. Sì, perché per vivere questa esperienza dovete procurarvi un device compatibile (basta anche un Cardboard).
Disponibile sul Play Store di Google
Bohemian Rhapsody Experience è stata presentata lo scorso maggio ed è attualmente disponibile sul Play Store dell’azienda di Mountain View. L’app, nata dalla collaborazione con lo studio Enosis Vr, è stata sviluppata dopo infiniti test sui vari modelli di motion capture disponibili, scansioni 3D in alta risoluzione, tecniche di videogrammetria di ultima generazione. Qui il “dietro le scene”:
[youtube id=”HAuw5lrRt30″]
Un lavoro certosino, durato diversi mesi, che è stata premiato dai feedback degli utenti. Stare sul palco, accanto ad una leggenda della storia della musica, diventerà un’abitudine sempre più frequente. Lo ha fatto già fatto Bjork in passato, altri lo faranno nei prossimi mesi.
Sul palco con i Queen e Freddie
In questo momento l’unica versione pronta è quella per Android. Quella per iOS è in fase di sviluppo e arriverà nelle prossime settimane. Brian May, storico chitarrista dei Queen, e appassionato di realtà virtuale e aumentata, ha commentato così l’intera operazione: «Abbiamo fatto la scelta migliore. Bohemian Rhapsody è una canzone che oggi è ancora innovativa. Dopo oltre quarant’anni». Un’esperienza unica in grado di unire musica e tecnologia ma anche l’ennesimo esempio per fare avvicinare gli artisti a questa, incredibile, possibilità d’espressione.