Il 4 e 5 aprile si terrà la Startupper School Jam del programma Academy della Regione Lazio: gli studenti delle scuole superiori metteranno a confronto le loro idee d’impresa negli spazi di BIC Lazio
Il 4 e 5 aprile si terrà Startupper School Jam, la due giorni del programma Startupper School Academy avviata a novembre dalla Regione Lazio attraverso BIC Lazio, la società per la creazione e sviluppo di startup innovative. Startupper School Academy è composto da 5 parti, tra cui un contest video, una serie di lezioni d’impresa, laboratori per sviluppare i progetti imprenditoriali per gli studenti, un corso di formazione per gli insegnanti e poi la due giorni di “pratica” della Startupper School Jam. L’intero programma è finalizzato a stimolare la propensione al fare impresa degli studenti delle scuole superiori del Lazio.
Startupper School Jam ha l’obiettivo di stimolare gli studenti nella generazione di idee imprenditoriali innovative, di svilupparne la capacità di lavorare in gruppo e di facilitare l’osmosi tra formazione scolastica e educazione imprenditoriale. Saranno coinvolti gli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio, individuati dai singoli istituti partecipanti. Consiste in una full immersion di due giorni presso gli Spazi Attivi BIC Lazio di Ferentino, Latina, Rieti, Roma Casilina e Viterbo in cui gli studenti saranno coinvolti in attività di sviluppo delle idee imprenditoriali.
A conclusione della seconda giornata, ogni team dovrà presentare, avendo a disposizione un massimo di tre minuti, il proprio business model. Il migliore business model di ogni jam territoriale si qualificherà per partecipare alla fase finale, che si terrà il 7 aprile 2016 a Roma. Ad ogni team verrà assegnato un tutor BIC che lo guiderà durante l’analisi della propria idea e lo sviluppo del business model.