Una competizione in US premia con 10mila dollari chi inventa giochi che insegnano le tematiche ambientali ai ragazzi.
Giocando si impara. Una regola che vale sia per i ragazzi sia per gli adulti. Games for Change, no profit americana, ha lanciato una competizione per startup. Vince chi sa creare un gioco che aiuta i ragazzi a sensibilizzarsi sulle tematiche del cambiamento climatico e a capire cosa possono fare per contribuire al benessere del pianeta: «Temi come quelli ambientali o sostenibili sono argomenti già esplorati in giochi, ma sono pochi quelli progettati con un chiaro scopo educativo» spiega Susanna Pollack, presidente di Games for Change.
10mila dollari al vincitore
Come spiega FastCompany, la competizione si chiama “Climate Challenge” e nasce da una partnership con Autodesk, multinazionale di software americana, e la Columbia University. Il vincitore sarà scelto tra uno dei quattro finalisti: «I giochi sanno ispirare curiosità, ottimismo e sviluppano la capacità di risolvere problemi. Tutti elementi cruciali per affrontare nel modo migliore le grandi tematiche ambientali del mondo» spiega Stephanie Pfirman, ricercatrice della Columbia University sulle tematiche ambientali. I quattro finalisti sono stati scelti tra 50 progetti, tutti ancora in uno stato iniziale di sviluppo e ideati per persone di età diverse. Alcuni invitano i giocatori a costruire comunità con budget previsti per carbone ed energia, altri hanno come protagonisti personaggi che corrono per battersi contro il dominio del carbone, nello stile dei più comuni “runner game”. Ecco quali sono i game finalisti.
1. Block’Hood, Pletheora Project
Il gioco ti permette di costruire una città e decidere quali risorse energetiche destinare a ogni zona, decidendo la modalità e la quantità.
2. Eco, Strange Loop Games
Si gioca in team. I giocatori collaborano per costruire una comunità sostenibile. Possono anche estendere il loro modello di sviluppo ad altre parti del mondo, purché abbiano fatto bene nella loro prima terra assegnata, con numeri e dati a supporto del loro modello di sviluppo.
3. Carbon Runner, Pew Pew Studios
[vimeo id=”165415139″]
Pensato per i ragazzi più giovani ha come protagonista un ninja vestito di verde che nella sua corsa deve decidere quale oggetto raccogliere durante la sua marcia (come dispositivi che rimandano all’energia idroelettrica). Mentre dovrà vedersela contro il mostro del petrolio. Il gioco inoltre testa le conoscenze del bambino con dei quiz su tematiche legate alla sostenibilità.
4. Urban Climate Architect, Clisap
Gioco più complesso degli altri ti trasformare in un urbanista che deve occuparsi di are forma giusta alla città. Il giocatore dovrà affrontare gli effetti del cambiamento climatico e cercare soluzioni per mitigarli. Clicca qui per giocarci.
I giochi oggi sul mercato
Da giochi di carte ecologiche come EcoChains nel quale i giocatori si sfidano per salvare la vita degli animali in Artico cercando soluzioni contro l’innalzamento del livello delle acque. A giochi per pc come Clim’way nel quale i partecipanti devono agire per ridurre l’emissione dei gas nell’ambiente in campi come la produzione, l’agricoltura e i viaggi, sono alcuni dei giochi presenti oggi sul mercato, citati nella ricerca di Nature Climate Change.