Gala Lab ha perfezionato l’ingresso nel capitale di Aster, azienda che opera nel settore delle tecnologie per la sicurezza e le infrastrutture
L’assemblea degli azionisti di Aster S.p.a., società di ingegneria sistemistica attiva nel settore delle tecnologie per la sicurezza e le infrastrutture, ha approvato all’unanimità l’operazione che sancisce l’ingresso di Gala Lab s.r.l. nel capitale sociale di Aster, che chiude un round di investimento da complessivi 1,6 milioni di euro. Gala Lab è il corporate venture accelerator promosso dal Gruppo Gala con l’obiettivo di sostenere e sviluppare innovativi progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico negli ambiti Smart Cities e Smart Industries (digital transformation e Industria 4.0, Clean-Tech, Energy Intelligence, mobilità elettrica). Con l’operazione, acquisisce una quota iniziale del 6,25% del capitale di Aster, che potrà salire fino al 35% con le ulteriori tranche di sottoscrizione a disposizione entro il 2018.
L’operazione di investimento è la seconda dopo quella conclusa nel 2012 con l’ingresso nel capitale del Fondo POR I.3 gestito da Lazio Innova e di Aldabra Capital s.r.l.. Oltre agli apporti in equity garantiti da Gala Lab e da co-investitori che saranno identificati nei prossimi mesi per un valore complessivo fino a 800 mila euro, l’operazione comprende un finanziamento bancario concesso da Banca Carige Italia per un valore di euro 800 mila ed assistito da garanzie fornite da Gala Lab stessa e dall’intervento del Fondo Centrale di Garanzia PMI L.662/96.
L’assemblea ha poi dato il via libera al Piano Strategico 2016-2020 che punta a realizzare una crescita del fatturato fino a circa 15 milioni di euro entro il 2020 attraverso il conseguimento di posizioni di leadership in nicchie di mercato ad alto valore aggiunto nei settori dell’Homeland Security e delle Smart Cities.
L’operazione garantirà ad Aster le risorse necessarie per consolidare il percorso di internazionalizzazione del business avviato nel 2012 e giunto nel 2015 a rappresentare oltre il 40% del fatturato ed il 70% del portafoglio ordini, con commesse per oltre 15 milioni di Euro acquisite in Algeria, Bahrain, Arabia Saudita e Kuwait. Inoltre, con il lancio del nuovo piano strategico, l’operazione consentirà di accelerare l’ingegnerizzazione e commercializzazione di prodotti innovativi nei nuovi settori del Model Based Systems Engineering (MBSE) e delle Smart Technologies, valorizzando da un lato la posizione di primo piano conseguita dalla società nel settore del Systems Engineering a livello nazionale, e dall’altro gli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati fin dal 2011 nel settore delle “smart technologies” per la sorveglianza marittima integrata, la logistica e mobilità intelligente, la smart specialisation delle reti idriche ed energetiche, il monitoraggio del territorio e la sicurezza delle smart cities.
Il nuovo assetto societario consentirà infine ad Aster di accedere al network commerciale e finanziario del gruppo Gala, nonché ad una serie di servizi di accelerazione di impresa specificamente ottimizzati per le PMI innovative in fase di scaling-up, in previsione del lancio di un ulteriore round di investimento da almeno 2,5 milioni di euro entro il 2018, aperto all’ingresso di partners industriali e mirato alla quotazione su mercati azionari dedicati alle PMI.