Capitali e know-how consentiranno anche di supportare nuove attività di formazione, coworking, realizzazione di eventi e creazione di una community di innovatori. In particolare Impact Hub sosterrà 10 nuove startup all’anno (che affiancheranno le 15 già in portafoglio)
Nuove competenze e risorse finanziarie, grazie a un aumento di capitale, per Impact Hub Milano, lo spazio di coworking e incubatore certificato. Uno degli effetti concreti dell’operazione è lo sviluppo del progetto di costituzione di un nuovo fondo di impact investing da circa 40-50 milioni di euro che consentirà di acquisire partecipazioni in startup non attualmente in portafoglio che abbiano un business e un management team interessante, sempre nell’ambito dell’innovazione sociale. Con l’aumento di capitale entrano nell’azionariato dell’incubatore e spazio di coworking imprenditori con esperienza e interesse negli investimenti nel campo dell’innovazione sociale.
I nuovi investitori sono Chiara Bisconti, Enrico Cattaneo, Carlo Mazzola, Paola Perini, Paolo Gonano, Embed Capital e Rancilio Cube. Il nuovo CdA sarà formato da Marco Nannini, Luca Rancilio, Chiara Bisconti, Paolo Gonano e Sofia Maroudia.
Destinazione Impact Investing
«Siamo molto soddisfatti dell’ingresso di queste nuove forze, che rappresenta nello stesso tempo un punto di arrivo e di nuova partenza. Se infatti da una parte consolidiamo la possibilità di dar corso a una serie di progetti concreti dopo il cambio di sede, dall’altro siamo solo all’inizio di un percorso di ulteriore sviluppo con destinazione Impact Investing – ha dichiarato Marco Nannini, Presidente e CEO di Impact Hub Milano – le imprese che operano nell’innovazione sociale in Italia hanno bisogno di supporto di capitali per esprimere le proprie potenzialità e noi vogliamo rappresentare un punto di riferimento su scala nazionale, potendo agire anche come finanziatori diretti in questo senso».
10 nuove startup ogni anno
I nuovi capitali consentiranno di supportare nuove attività di formazione, coworking, realizzazione di eventi e creazione di una community di innovatori focalizzati sui temi dell’innovazione sociale. Daranno inoltre ulteriore linfa ai progetti di incubazione di Impact Hub Milano, che ha già in portafoglio (direttamente o tramite la capogruppo) oltre 15 startup e ha già una exit all’attivo. Si prevede in particolare che possano fare il loro ingresso all’interno dell’incubatore 10 nuove startup all’anno, percorso cominciato nelle scorse settimane con Mivoq, impresa che si è aggiudicata il contest #NatiPer promosso da AXA Italia. La raccolta di nuove risorse favorirà inoltre la partecipazione a iniziative di carattere internazionale. Impact Hub Milano è da quest’anno partner del premio Global Social Venture Competition (GSVC), competizione internazionale che ha l’obiettivo di favorire e a far conoscere nuove imprese a forte rilevanza sociale e ambientale e ospiterà la finale italiana a inizio del prossimo anno.