Le nuove assunzioni in NTT DATA evidenziano una percentuale significative di figure femminili assunte in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nei centri di Cosenza, Napoli e Roma
Le donne rappresentano il 30% della nuova forza lavoro di NTT DATA Italia e la “millesima” assunta è una donna per il reparto della Cybersecurity a testimonianza della pervasività del “pink power”. Il rosa infatti, colora diversi ambiti aziendali, anche quelli a maggiore “tasso tecnologico”, a dimostrazione della crescita costante dell’interesse delle giovani ragazze italiane per i lavori legati alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Walter Ruffinoni, amministratore delegato NTT DATA Italia ha sottolineato come sia importante continuare a investire nella valorizzazione dei talenti femminili in azienda con l’obiettivo di aumentare la quota di donne che lavorano nel settore dell’innovazione tecnologica ed ha dichiarato che i numeri previsionali di assunzioni per il prossimo anno confermano la volontà degli azionisti di investire in Italia, un paese di grande valore in termini di creatività, qualità del lavoro e impegno delle persone.
La Crescita occupazionale
Il dato rientra in una politica di potenziamento dei servizi professionali fortemente voluto dal colosso giapponese, che nell’arco degli ultimi 3 anni ha investito su tutto il Bel Paese ed in particolare ha generato una crescita progressiva delle sedi centro-meridionali dell’azienda, come Cosenza (fiore all’occhiello di NTT DATA a livello mondiale per il suo centro di ricerca e sviluppo, e che oggi conta oltre 200 nuovi persone), Napoli e Roma, nelle quali si è registrata la media del 20% di nuove assunzioni su base nazionale. Tra il 2014 e il 2017 sono stati assunti oltre 1.000 nuovi professionisti principalmente dal meridione d’Italia che risulta premiato: il 45% dei giovani assunti proviene dalle Università del Sud (in particolare dall’Università della Calabria e dalla Federico II), il 33% dagli atenei del Centro e il 18% dalle università del Nord Italia.
Walter Ruffinoni, NTT DATA
Previsione di assunzioni
La ricerca di professionisti e neolaureati nel campo dell’informatica e dell’innovazione tecnologica, per tutte le 8 sedi aziendali del Paese continua per tutto il 2018 con un piano nazionale di inserimenti in organico.
Le posizioni lavorative attualmente aperte ricoprono diversi ambiti aziendali, dal manageriale alle aree tecnologiche ed in particolare sono previste 350 nuovi assunzioni per il 2018, sia per professionisti senior con un livello elevato di esperienza, sia giovani figure junior a cui viene offerta la prospettive di crescita negli ambiti della consulenza e del digital market. Le aree di inserimento saranno: Consulting, Security, Data e Intelligence, Digital e Mobile, CRM, Internet of Things (IoT) e Testing (area di ricerca in particolare per la sede di Napoli).
La prevalenza profili ricercati riguarda Milano e Roma, ma sono in crescita anche le sedi meridionali di Napoli e Cosenza, per le quali sono previste altri 80 nuovi dipendenti, con l’obiettivo di arrivare a 500 dipendenti effettivi sulle due sedi entro i prossimi anni.
Antonio Vitale, Vice President Human Resources di NTT DATA Italia sottolinea come Il nuovo piano di assunzioni e i dati relativi alle selezioni effettuate da NTT DATA Italia negli ultimi tre anni, rappresentino la crescita esponenziale dell’azienda a livello nazionale, con una particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani, del Sud e delle donne. L’assunzione di oltre 1.000 nuovi profili in questo triennio è un segno chiaro di come NTT stia crescendo in termini di business e di nuove competenze, e di come si stia affermando in diversi settori di mercato e nuove linee di offerta. Infine
Come candidarsi
Tutte le persone interessate ad intraprendere un percorso professionale in NTT DATA Italia, possono inviare la propria candidatura spontanea o consultare le posizioni aperte e candidarsi a quella desiderata, visitando la sezione “Lavora con noi” sul sito NTT .