Dopo ViaggiArt, Wanderio, GuidaMI, l’azienda di autonoleggio continua il suo percorso di open innovation e stringe una partnership con il marketplace sviluppato dalla startup calabrese
Un’operazione di open innovation, che ha per protagonisti Europcar (più esattamente Europcar Italia), tra le principali aziende di autonoleggio in Europa, e Macingo, startup nata in Calabria. «Siamo la più grande community italiana di condivisione di trasporti di merce ingombrante e vendiamo trasporti direttamente su Internet» avevano scritto su StartupItalia! qualche tempo fa i ragazzi del team, in occasione di un’iniziativa speciale.
Una definizione che descrive alla perfezione la mission del progetto che ha preso a svilupparsi dal 2014 «per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di trasporto, consentendone l’acquisto direttamente on-line». La partnership con Europcar Italia consentirà ai rispettivi utenti di godere di benefici economici e agevolazioni sui prodotti e i servizi proposti.
Anche ViaggiArt, Wanderio e GuidaMI
Non è la prima volta che Europcar concretizza operazioni di open innovation. Per citarne alcune, segnaliamo la partnership del 2014 con ViaggiArt, startup che ha reso disponibile su tablet e smartphone il nostro patrimonio culturale. A luglio 2016 il gruppo aveva investito in Wanderio, startup italiana nata nel 2013 il cui obiettivo è semplificare la vita dei viaggiatori, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse alternative per spostarsi da un punto all’altro, in funzione del prezzo e della durata del viaggio. All’inizio del 2017, poi, l’acquisizione, attraverso Ubeeqo (startup della mobilità di cui detiene una quota di maggioranza) di GuidaMi, compagnia di car sharing basata a Milano.
Accordo che ci dà slancio
«Siamo onorati che Europcar Italia abbia scelto il nostro marketplace come partner – ha dichiarato Daniele Furfaro, ceo di Macingo – la nostra azienda si trova in un’importante fase di crescita e poter stringere un accordo del genere con un importante player nel panorama della mobilità come Europcar, ci soddisfa enormemente poiché testimonia la bontà del lavoro svolto fino ad oggi e, soprattutto, ci incoraggia a correre ancora più veloce per diventare il sito di riferimento per il trasporto di merci in Italia e all’estero».
Per Furfaro «sin dall’inizio di questa avventura l’obiettivo è stato quello di innovare costantemente i nostri servizi rendendo, ciò che era una semplice idea originale, uno strumento efficace e continuando ad implementare e combinare diverse tecnologie per raggiungere l’eccellenza in termini di performance. L’accordo con Europcar – ha aggiunto – ci consente di acquisire maggiore slancio configurandosi come un tassello strategico nel quadro della nuova fase in cui, auspichiamo, Macingo possa compiere un ulteriore salto di qualità».