Fino al 19 settembre 2017 sono aperte le iscrizioni per la nona edizione del premio che mette in luce la capacità imprenditoriale innovativa di donne e giovani
Lo scorso anno a vincere il primo premio dell’ottava edizione di GammaDonna è stata Giulia Baccarin, founder di MIPU, con il Giuliana Bertin Communication Award 2016 che è andato a Mary Franzese, co-founder e CMO di Neuron Guard. Fino al 19 settembre 2017 sono aperte le iscrizioni per la nona edizione del premio che ha l’obiettivo di mettere in luce la capacità imprenditoriale innovativa di donne e giovani. Tutto questo all’interno del Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile (il GammaForum è promosso dall’Associazione GammaDonna con il Patrocinio di Regione Lombardia e il contributo di Banca Mediolanum, QVC Italia, Facebook, Studio Torta e IBM), in programma il 16 novembre a Milano sul tema Intelligenze e competenze nuove per fare impresa nell’era digitale.
La giuria
A decretare il vincitore una giuria composta dal presidente Mariarita Costanza (Co-Founder e CTO Macnil Gruppo Zucchetti), Gianluca Dettori (Executive Chairman Primomiglio SGR), Riccardo Luna (Direttore Agenzia Italia), Stefano Mainetti (CEO Polihub – Startup, District & Incubator), Sandra Mori (Presidente ValoreD e General Counsel Coca-Cola Europe), Paolo Penati, (CEO QVC Italia). Per il primo classificato c’è un Master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub – Politecnico di Milano, sei mesi di mentoring affiancati da un manager selezionato ValoreD. Anche quest’anno, tra le candidature sarà assegnato il Giuliana Bertin Communication Award, speciale riconoscimento per eccellenze nel campo della comunicazione on/offline (in premio, un Master della 24Ore Business School).
Chi può partecipare
Il premio si rivolge a imprenditrici di ogni età e a giovani imprenditori under 35 che si siano distinti per aver introdotto innovazioni di processo o di servizio all’interno della propria azienda, costituita entro il 31 dicembre 2014. Piccole imprese che hanno saputo adattarsi con successo alle nuove e mutevoli esigenze del mercato, adottando gli strumenti tecnologici a disposizione e sperimentando attività, ruoli e modelli organizzativi nuovi.
Le 6 finaliste e il QVC Next Award
Dopo la chiusura della call, verrà selezionata una rosa di 6 finaliste, che avrà l’opportunità di aprire il GammaForum. Tra le novità dell’edizione 2017, il QVC Next Award per il prodotto più innovativo, per la semplificazione e il miglioramento della vita di tutti i giorni. L’impresa vincitrice di questo Award si aggiudicherà un percorso di mentoring con un Senior Buyer QVC e l’ammissione all’edizione 2018 del QVC Next Lab, percorso di formazione dedicato a startup al femminile con forte focus sulla fase del go-to-market, promosso dalla piattaforma multimediale di shopping TV, ecommerce e social media QVC. Il Lab nasce a seguito del lancio, nel 2016, del programma QVC Next a sostegno delle imprese appena nate, piccole e medie, con particolare attenzione a quelle femminili.
Il GammaForum
Il 9° GammaForum è una giornata di dibattito e confronto sull’evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale, con particolare riferimento al cammino che i piccoli imprenditori dovranno intraprendere per guidare questo processo e al contributo che donne e giovani sono in grado di fornire. Un’occasione per stimolare il pensiero, ispirare l’azione, ma anche per ampliare la propria rete di relazioni di affari.