Si chiama “Opening Minds to STEM Careers” il corso lanciato da Scientix, la comunità di educazione scientifica europea. Rivolto agli insegnanti, aiuta a comprendere la situazione occupazionale attuale e le prospettive future delle imprese
La scienza naturale è complessa e avvicinare gli studenti delle scuole primarie e secondarie non è un compito facile. Per questo nel 2009 è nata Scientix, comunità di educazione scientifica in Europa, che riunisce docenti, ricercatori e responsabili politici, compresi i genitori degli studenti. Promosso dalla rete European Schoolnet, Scientix sta per lanciare il corso online Opening Minds to STEM Careers, rivolto agli insegnanti che vogliono approfondire le proprie conoscenze e migliorare la propria comprensione della situazione occupazionale attuale, oltre che le prospettive future delle industrie e delle imprese. L’obiettivo è poi di trasmetterlo agli studenti in relazione allo sviluppo di una carriera futura. Il corso inizierà il 3 aprile 2017 e avrà una durata di nove settimane. Offre otto moduli di apprendimento in totale, e il carico di lavoro dei partecipanti è stimato in circa due o tre ore alla settimana. I partecipanti a questo corso avranno accesso a varie lezioni e informazioni on-line sull’orientamento e lo sviluppo professionale.
Scientix è diventata in pochi anni una grande realtà, un punto di incontro in cui poter condividere esperienze e imparare nuovi metodi di insegnamento. È finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Scientix nasce originariamente come iniziativa della Commissione europea e, sin dall’inizio, è coordinato da European Schoolnet, un consorzio con base a Bruxelles composto da trenta ministeri dell’istruzione, che rappresenta il motore trainante per l’innovazione nell’insegnamento e apprendimento e che promuove la collaborazione di scuole e insegnanti a livello pan-europeo. L’idea iniziale è maturata fino a diventare una comunità che è in continua crescita attraverso conferenze, forum, corsi e workshop. Scientix ha delle risorse ad accesso libero: curriculum, guide didattiche, attività, video esplicativi, storie, animazioni, rapporti di ricerca. Il sito è disponibile in sette lingue diverse. L’obiettivo finale di Scientix è chiaro: formare studenti sempre più preparati in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.