La startup ha sviluppato Demetra, un trattamento post-raccolto 100% naturale in grado di aumentare il periodo di conservazione di frutta e verdura
Green Code è il progetto innovativo basato in Trentino che si è aggiudicato il primo premio agli everis Awards Italia: 20 mila euro cash e attività di mentoring il cui valore è stimato in 10 mila euro e l’accesso alla selezione finale di Madrid, per gli everis Awards, in programma a fine maggio. Una giuria di imprenditori di spicco e rappresentanti delle istituzioni economiche sceglierà l’idea più innovativa che si aggiudicherà un primo premio in denaro a fondo perduto di 60 mila euro, oltre a servizi di tutoring per un valore complessivo di 10 mila euro. Green Code ha sviluppato Demetra, un trattamento post-raccolto 100% naturale in grado di aumentare il periodo di conservazione di frutta e verdura e il tempo di permanenza sullo scaffale contenendo così il problema dello spreco di cibo e dei costi per il suo smaltimento. Oltre a Green Code si sono aggiudicate la possibilità di accedere alla selezione finale anche la seconda e la terza classificata. Si tratta di Kyme, che realizza prodotti medicali per la Risonanza Magnetica attraverso un sistema brevettato che combina materiali biocompatibili con gli agenti di contrasto attualmente in uso, senza alterarne la struttura chimica. E di Wriggle Solutions, che ha sviluppato SMART Tire, una soluzione efficiente per migliorare la sicurezza stradale monitorando lo stato di salute degli pneumatici.
everis Awards Italia è il bando rivolto alle startup più promettenti promosso da everis Italia, la società di consulenza che fa parte della multinazionale attiva dal 1996 in 14 paesi nel mondo nei campi del Business Consulting, System Integration e Outsourcing. Da quest’anno gli everis Awards hanno previsto una doppia premiazione, grazie ad una tappa di selezione intermedia tutta italiana istituita per celebrare l’imminente creazione della Fondazione everis Italia, che avrà lo scopo di restituire ai cittadini parte dei profitti realizzati dalla multinazionale promuovendo l’imprenditorialità e l’innovazione su tutto il territorio nazionale.