Aperte le candidature per il riconoscimento che verrà conferito alla persona che maggiormente si è distinta in Italia per la sua attività di investimento a favore di una startup
Il Club degli Investitori ha aperto le candidature per la sesta edizione del Premio Business Angel dell’anno, dedicato al Business Angel che, in Italia, si è distinto maggiormente in attività di investimento e di partecipazione attiva alla crescita e allo sviluppo di una startup. L’iniziativa è in collaborazione con Angel Partner Group, IBAN, iStarter, Italia Startup, Unicredit, e con il sostegno di KPMG. Possono presentare la propria candidatura tutte le persone fisiche che hanno investito, anche attraverso un veicolo finanziario, in imprese di nuova o recente costituzione, a consistente contenuto innovativo ed elevato potenziale di crescita. Per partecipare, è necessario compilare la scheda disponibile QUI e inviarla a [email protected], entro il 9 giugno 2017.
La consegna del premio
Il premio verrà assegnato da una speciale giuria presieduta da Marco Bicocchi Pichi, Presidente di Italia Startup, e conferito nel corso dell’annuale evento organizzato dal Club degli Investitori, in programma il 3 luglio, grazie al sostegno di KPMG, la multinazionale leader nei servizi professionali per le imprese. Il premio nasce per dare visibilità alla migliore azione di angel investing, evidenziando in questo modo che gli investimenti su una startup attirano sempre più singoli e network di finanziatori che credono e supportano nuovi progetti, giocando così un ruolo fondamentale a sostegno dei giovani imprenditori italiani. Tra i criteri di valutazione: CV ed attività nell’angel investing in generale del candidato, performance economico finanziaria della startup, contributo del business angel allo sviluppo della startup, eventuale exit, notorietà della startup a livello nazionale e internazionale ed eventuali round di investimenti.
Nel 2016 ha vinto Angelo Italiano
Nel 2016 il Premio Business Angel dell’anno è stato consegnato ad Angelo Italiano per l’investimento a sostegno di Desmotec, startup di Biella che si occupa della produzione di sistemi basati su tecnologia isoinerziale per l’allenamento, per il recupero e per la prevenzione degli infortuni, fondata nel 2012 da Alberto Bertagnolio.