Con l’aggiornamento dell’applicazione di messaggistica gli utenti potranno condividere con i propri contatti i loro spostamenti in tempo reale
Quando spesso qualcuno dice che la tecnologia è in grado di seguirti in ogni passo che fai, ancora non si è reso conto di quanto in là può spingersi questa che è ormai una realtà. Whatsapp ha da poco annunciato una nuova funzione che permetterà agli utenti di condividere in tempo reale la propria posizione con i propri amici. A un primo sguardo potrebbe sembrare una possibilità già presente sulla nota applicazione di messaggistica. In realtà, fino ad ora era possibile condividere le coordinate del posto in cui ci si trovava in un determinato momento, ma gli amici non potevano seguire i successivi movimenti, a meno che non si decidesse di aggiornarli nuovamente con altre coordinate.
Il tempo di condivisione
La funzione, che si troverà sotto l’icona della chat per gli allegati, si chiamerà “posizione attuale” come è stato annunciato sul blog di WhatsApp. L’utente potrà scegliere con chi condividerla e per quanto tempo. In ogni caso, sarà sempre possibile interrompere la condivisione. Se più di una persona condivide la propria posizione attuale all’interno di un gruppo, tutte le posizioni saranno visibili sulla stessa mappa. E il risultato sarà quello di tante pedine che si muovono per raggiungere un’unica meta. L’idea di poter seguire gli spostamenti di un amico in tempo reale era già stata testata da Facebook che di WhatsApp è proprietaria.
L’aggiornamento nelle prossime settimane
L’aggiornamento con questa novità, lanciato il 17 ottobre, sarà rilasciato sia per Android, sia per iOS nelle prossime settimane. Tornerà utile soprattutto ai gruppi di amici che devono incontrarsi per una serata o per una festa. Ma potrebbe essere uno strumento prezioso anche per chi si trova in difficoltà o non sa come orientarsi. WhatsApp assicura comunque che anche questa informazione sarà protetta dalla crittografia end-to-end in modo da assicurare la privacy degli utenti.