Presentata al CES di las Vegas lo scorso gennaio, è diventata subito un enorme successo su Indiegogo. È Dreamlight, la maschera per dormire “intelligente”, che migliora il sonno adattandosi alle necessità di chi la indossa
Trascorrere notti tranquille. Alzarsi riposati e rigenerati. Non avere problemi di jetlag in occasione di viaggi intercontinentali. Chi di noi non ha espresso almeno uno di questi 3 desideri almeno una volta nella vita? Per dire addio all’insonnia e a una cattiva qualità del sonno è arrivata Dreamlight, la maschera “smart” per riposare meglio che sfrutta luci e suoni basandosi sulle caratteristiche genetiche e sulle abitudini di ogni persona. Mantenendo allo stesso tempo la pelle più bella grazie ai raggi infrarossi.
Sonno e riposo assicurati
Dimenticate le mascherine per dormire che servono solo a coprire gli occhi. Dreamlight è stata studiata per essere molto più confortevole, perché evita che la pressione della maschera finisca sulle zone più sensibili del viso, come palpebre e guance. Una volta indossata, si attiva lo speciale “programma” per riuscire ad addormentarsi in breve tempo: basta iniziare a respirare seguendo l’intermittenza della luce interna. Per facilitare il relax è possibile inoltre anche attivare dei suoni e della musica, che secondo alcuni studi aiutano il riposo. Per esempio quelli derivanti dalla natura, come la pioggia, che abbassano la frequenza cardiaca e riducono lo stress; i suoni cosiddetti “bianchi”, ripetitivi e ritmici, come ad esempio il rumore del phon. Ma anche della musica soft, i toni binaurali oppure quei particolari suoni in grado di dare origine alla “risposta autonoma del meridiano sensoriale”, ossia la piacevole sensazione di formicolio al cuoio capelluto, sulla schiena o sulle spalle, che induce a uno stato di rilassamento.
Anche il risveglio ha la sua importanza: i suoni della sveglia, spesso poco piacevoli, vengono collegati da alcune ricerche a problemi cardiaci e aumento di peso. E così Dreamlight usa ancora una volta la luce, per indurlo in modo delicato e soprattutto graduale.
Lavabile e perfetta da portare in viaggio, è ricaricabile e la batteria dura fino a 2 settimane con un utilizzo moderato.
Programmi personalizzati (anche di bellezza)
Grazie all’utilizzo dei raggi infrarossi, Dreamlight diventa un trattamento di bellezza notturno per il contorno occhi. La durata viene stabilita dall’utilizzatore, così come per tutte le altre funzioni. Tramite l’app infatti Dreamlight può essere personalizzata e utilizzata anche per ricevere consigli e programmi particolari (come nel caso di un viaggio, quindi per combattere il jet lag). Ma il team di Dreamlight offre anche un’ulteriore opzione. Ossia un test del DNA (a pagamento), realizzata da aziende esterne- ma fidate, tengono a sottolineare- perchè, secondo uno studio realizzato nel 2011 dalla Stanford University, il sonno dipende proprio dal nostro DNA.
La campagna Kickstarter
Will Wu, founder di Dreamlight Inc, ha presentato il prototipo in occasione del CES di las Vegas, la più grande fiera del mondo dedicata all’elettronica, riscuotendo molto successo. Com’era prevedibile, anche la campagna Indiegogo, lanciata il 12 febbraio- dopo essere stata posticipata rispetto alla data inizialmente comunicata- ha ottenuto lo stesso riscontro positivo. L’obiettivo dei 30mila dollari necessari per l’avvio della produzione è stato raggiunto in appena 24 ore e al momento sono stati raccolti più di 72mila dollari. Il prezzo sul mercato sarà di 299 dollari, ma su Indiegogo sono ancora disponibili alcuni pezzi a 179, con le spedizioni in programma a partire da aprile. Un piccolo investimento se si tiene conto dei benefici che si possono ottenere.