L’ultimo State of Mobile Networks della società di analisi conferma i primati di TIM e Vodafone nel nostro paese. Il debutto dell’operatore francese viene però giudicato “impressionante”
Sotto il cielo della rete mobile italiana non sembra cambiato granché secondo il nuovo report State of Mobile Networks di OpenSignal: TIM e Vodafone la fanno da padroni sia sul 4G che sul 3G spartendosi velocità di download, latenza e upload. Ma l’ultimo operatore sbarcato su mercato italiano, la francese Iliad, ha sorpreso per l’impennata di utenti: 2 milioni si sottoscrizioni in quattro mesi. “Il debutto di Iliad è stato impressionante – si legge nel report – Il nuovo concorrente è riuscito a battere il punteggio di Wind nella nostra analisi del 4G e della velocità generale, mentre ha ottenuto un punteggio superiore a 3 nella disponibilità 4G”.
I dati OpenSignal
A sei mesi dall’ultimo monitoraggio, il nuovo State of Mobile Network report della società d’analisi OpenSignal ha raccolto in Italia oltre 1,2 milioni di datapoint da più di 150mila utenti tra inizio luglio e fine settembre. Pur in calo, Vodafone è il miglior operatore per quel che riguarda la connettività LTE con l’82,22%, tallonata da TIM al 78,73%. La misurazione indica la percentuale di tempo in cui gli utenti di OpenSignal hanno a disposizione una connessione LTE sulla rete di ciascun operatore.
Leggi anche: 5G, chiusa l’asta. Ma in Italia quando arriva? E a cosa serve?
Dove TIM vince è sulla latenza 4G con 37,72 millisecondi, e su quella 3G con 56,4 millisecondi registrati dallo State of Mobile Network report. Vodafone in entrambi i casi rincorre rispettivamente con 40,93 ms e 61,47 ms. Dal documento sono consultabili, oltre a quelli già citati, anche le performance di operatori come Wind e 3ITA nei principali centri urbani dove, a parte le buone prestazioni di Wind a Bari e Bolzano, Vodafone e TIM si alternano i primati. Sempre secondo OpenSignal, Iliad fa meglio di Wind sulla velocità di download, e supera Tre per copertura del segnale LTE.