Footloose è molto più di una semplice lettiera per gatti: munita di intelligenza artificiale con funzione autopulente, luci UV, sensori di movimento, monitoraggio della salute (e tanto altro)
Da oggi la pulizia della lettiera del nostro gatto non sarà più un incubo: ci pensa Footloose, la scatola dotata di Intelligenza Artificiale che non solo si pulisce una volta piena (evitando di lasciare in giro cattivi odori) ma monitora anche la salute e il comportamento dell’amato amico a quattro zampe. Tutto ciò che dovremmo fare sarà svuotare il contenitore di raccolta principale una volta pieno.
Come funziona la pulizia automatica
In sostanza, questa tecnologia dotata di intelligenza artificiale, trasforma la pulizia manuale in un evento settimanale (e non più giornaliero). Una bella comodità, perché diciamolo pure: pulire la lettiera non è un momento piacevole. Questa elegante scatola bianca fa tutto da sola: quotidianamente si pulisce in maniera autonoma, ciò comporta che il proprietario deve svuotare la scatola solo una volta a settimana, quando sarà riempita. Footloose rileva le feci, ruota su se stessa e le manda diritte nel serbatoio. Gli odori sgradevoli sono, invece, neutralizzati dalla luce Uv.
Il valore aggiunto: monitora la salute del gatto
Footloose aiuta anche a monitorare la salute del gatto. I dati, che comprendono aspetti come peso corporeo, quantità di rifiuti, frequenza e durata, sono accessibili al proprietario del gatto tramite una app. ma anche questo non è solo uno strumento per la raccolta dei dati, poiché l’azienda spiega che l’intelligenza Artificiale è in grado di identificare eventuali anomalie nel comportamento del gatto attraverso i servizi igienici e notificarle al proprietario tramite particolari colori (che indicano la gravità o meno dell’anomalia).
Footloose è in grado di agire con più gatti
Footloose è anche in grado di agire con più gatti. I dati raccolti sono raggruppati in base a tale identificazione, consentendo ai proprietari di beneficiare degli stessi vantaggi di monitoraggio per diversi gatti. L’app vanta anche una serie di funzioni aggiuntive come le notifiche quando la scatola di raccolta è piena, e l’opzione per controllare manualmente vari aspetti della lettiera (avviare la pulizia, spegnere l’unità). Infine, poiché si connette a una rete Wi-Fi domestica rimane collegata anche quando non si è in casa, consentendo alla persona di eseguire tutti i controlli visualizzando i dati forniti sullo smartphone, in qualunque momento.
In commercio da gennaio
Footloose sarà pronta per il mercato da gennaio. Il progetto infatti si trova attualmente su Kickstarter la nota la piattaforma di crowdfunding. Bisogna tuttavia riconoscere che il prezzo è un tantino alto: circa 323 euro, ma cosa non si farebbe per i nostri amici gatti!