L’azienda ha sviluppato un motore di ricerca avanzato che aiuta i viaggiatori a trovare e confrontare tutti i tour e le attività di viaggio disponibili sul Web accedendo ad un singolo sito
TourScanner ha un elenco di attrazioni molto vario: sport estremi, divertimenti all’aria aperta, visite guidate, esperienze gastronomiche e spettacoli dal vivo. La piattaforma che permette di trovare e di comparare diverse attività in giro per il mondo ha ormai superato quota 300 mila attività. Per questo la startup con base ad Amburgo, ma fondata da tre giovani imprenditori italiani, è ormai diventata il punto di riferimento per tutti i turisti che anche quest’anno cercheranno sul web come arricchire e rendere unici i viaggi.
TourScanner: come funziona
La startup ha messo a punto un algoritmo di ricerca che permette di trovare una specifica attrazione in un solo clic e di confrontare tutte le offerte di acquisto disponibili per quella specifica attività, aggregando i dati delle principali piattaforme mondiali. Questo permette di risparmiare tempo e denaro, e di rendere la vita molto più semplice a chi viaggia. TourScanner collabora con le principali agenzie di viaggio online (OTA) come Viator, Musement o Tiqets, e ha mappato sulla sua piattaforma oltre 300 mila tour e attività in 1300 destinazioni, arrivando a coprire il 90% dei paesi del mondo.
Tutti i tour e le attività in un’unica piattaforma
“Abbiamo creato il motore di ricerca più avanzato sul mercato – spiega Simone Semprini, CEO di TourScanner – forniamo una piattaforma dove i viaggiatori possono cercare tutti i tour e le attività di viaggio disponibili sul Web, in modo da non perdere tempo nella ricerca e non perdere eventuali buone offerte. Prima di TourScanner, i viaggiatori dovevano visitare svariati siti Web per trovare l’attività più interessante disponibile in una destinazione in funzione del loro budget. Era complicato e noioso cercare e confrontare le offerte”. I viaggiatori possono usare TourScanner per trovare ispirazione su attività da fare e luoghi da visitare nelle loro destinazioni di viaggio, comprare i biglietti, le escursioni e le attività disponibili, filtrare accuratamente in funzione dell’attività ricercata o dell’attrazione di interesse, confrontare le offerte fornite da diversi siti Web e prenotare al miglior prezzo, risparmiando tempo e denaro.
TourScanner come Skyscanner
“I viaggiatori trascorrono giorni interi a visitare decine di siti web per ricercare cosa fare durante il proprio viaggio; TourScanner facilita questo processo facendo risparmiare tempo e denaro perché trovano qualsiasi tour in qualsiasi città con le migliori offerte in pochi minuti. Vogliamo diventare lo Skyscanner o la Trivago dei tour e delle attività di viaggio” racconta Guillaume Picard, CMO di TourScanner.
“Il settore Tour e Attività di Viaggio ha raggiunto il valore di 147 miliardi di dollari nel 2017 e cresce al ritmo del 9% l’anno – aggiunge Giuseppe Lacerenza, CFO di TourScanner – i meta-motori di ricerca hanno rivoluzionato i settori dei voli e dell’alloggio, basti pensare all’impatto che hanno avuto SkyScanner e Trivago. Fino alla nascita di TourScanner, il settore dei Tour non ne aveva beneficiato”.