Annunciati a sorpresa due nuovi episodi che traducono sull’ammiraglia Nintendo il concept dei videogame visti su console portatile
Se Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! vi avevano deluso date le numerose limitazioni di gameplay (ma Nintendo aveva detto fin da subito che andavano intesi come antipasto in attesa della portata principale), il poké-Rpg che tutti aspettavano nei loro salotti dai tempi del 3DS è stato finalmente annunciato oggi. In doppia versione, come tradizione comanda: Pokémon Spada e Pokémon Scudo.
Le novità di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
Durante un Nintendo Direct (format Youtube con cui la Casa di Kyoto comunica le proprie novità ludiche) di appena sette minuti, andato in onda proprio nel giorno del 23esimo compleanno della saga (debuttò sui Game Boy giapponesi nel febbraio 1996), il Presidente e CEO di The Pokemon Company, Tsunekazu Ishihara, il game director Shigeru Ohmori e Junichi Masuda di Game Freak hanno svelato l’esistenza di Pokémon Spada e Scudo per la Switch, l’ammiraglia della software house nipponica.
Da quanto si è potuto vedere, rispetto agli spin off Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! già assaporati su Nintendo Switch, i due titoli recuperano dagli episodi per console portatile molti elementi, a iniziare dalla riproposizione delle battaglie per catturare gli esemplari selvatici.
Leggi anche: Pokémon: Let’s Go, a spasso con i mostriciattoli su Nintendo Switch
Tre, al solito, gli starter tra cui scegliere: Grookey, un Pokémon Scimpanzé di tipo Erba, birichino con una curiosità sconfinata, il Coniglio Scorbunny, di tipo Fuoco, pieno d’energia e sempre preso a scorrazzare qua e là e il timido Sobble, il Pokémon Acquacertola di tipo Acqua, che agli scontri diretti preferisce gli agguati in acqua.
Alla scoperta di Galar
Se Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! avevano rispolverato la regione di Kanto, già vista nei primissimi episodi della saga, Pokémon Spada e Pokémon Scudo permetteranno invece di esplorare una locazione nuova di zecca. Galar, un’ampia regione con una grande varietà di ambientazioni, da pacifiche campagne e moderne città a dense foreste e montagne innevate.
Ancora una volta, scopo del gioco sarà scalare la Lega Pokémon battendo capi-palestra e collezionando medaglie. Non sappiamo se Pokémon Spada e Scudo presenteranno variazioni sul tema sul modello dei recenti Pokémon Sole e Luna per Nintendo 3DS, ma di certo anche questi episodi ci vedranno competere con la sgangherata banda criminale di turno. La nostra speranza, però, è che si possa combattere soprattutto con persone in carne e ossa, sfruttando l’on line. Per saperne di più dovremo attendere i dettagli che Nintendo non mancherà di rilasciare a breve. A iniziare dalla data d’uscita, al momento fissata genericamente per il 2019.