Grazie alle competenze sviluppate dalla startup nell’analisi del rischio di credito dei consumatori, l’azienda vuole accrescere il proprio mercato in Italia
Moneymour, startup italiana che eroga prestiti istantanei, partecipata da Digital Magics con una quota di capitale sociale del 13,82%, è stata venduta a Klarna Bank AB, tra i principali player fintech globali nell’offerta di soluzioni di pagamento e acquisti. La ragione dell’acquisizione è quella di far crescere Klarna in Italia, facendo leva sulle competenze sviluppate dalla startup nell’analisi del rischio di credito dei consumatori.
“Volevamo aiutare le persone ad acquistare in maniera più facile e flessibile, introducendo i prestiti istantanei in Italia. Abbiamo iniziato la nostra avventura da soli ma adesso, con Klarna, avremo l’opportunità di fare lo stesso lavoro ad una potenza molto maggiore – afferma Giacomo De Lorenzo, CEO di Moneymour – Condividiamo la stessa visione e siamo pronti a rivoluzionare il mercato italiano”.
Moneymour: cosa fa
Fondata da due imprenditori calabresi, Giacomo De Lorenzo (CEO) e Michele Giannotta (CTO), Moneymour è stata costituita due anni fa, a seguito della selezione per Magic Wand (il programma di accelerazione di Digital Magics in ambito Fintech e Insurtech).
Leggi anche: Innovazione finanziaria: Digital Magics sceglie sei startup per il programma Magic Wand
La mission di Moneymour è quella di consentire ai compratori online di potere suddividere i propri acquisti online in piccole rate mensili. In qualità di fornitore di servizi tecnici per banche, Moneymour effettua la valutazione su un estratto conto digitale, abilitando prestiti istantanei per acquisti online. Poco dopo la sua nascita, nella startup ha investito anche Reale Group, oltre al co-investimento, insieme ai fondatori, da parte della stessa Digital Magics, che ha partecipato attivamente allo sviluppo della società con l’obiettivo di consolidare il prodotto basato sui dati resi disponibili dalla PSD2.
“Per Reale Group l’investimento in Moneymour ha consentito, al nostro team, di acquisire competenze e conoscenze in ambito fintech e servizi di pagamento innovativi, e alla startup di sviluppare e affinare il proprio modello di business – commenta Matteo Cattaneo, Chief Digital Innovation Officer di Reale Group – Così Moneymour ha attratto uno dei principali attori a livello europeo nell’offerta di soluzioni di pagamento e acquisto. In quest’ottica, l’exit valorizza positivamente il percorso di crescita fatto insieme”.
L’acquisizione da parte di Klarna
Dopo aver sottoscritto l’accordo per la cessione della totalità delle quote di Moneymour, l’acquisizione è attesa per il 13 marzo e il corrispettivo, interamente in denaro per ciò che riguarda l’acquisto della partecipazione di Digital Magics, sarà versato dall’acquirente nella stessa data. Il ritorno d’investimento atteso da Digital Magics è pari a 3 volte il capitale investito.
Dopo l’acquisizione, lo stesso team di Moneymour entrerà a tutti gli effetti nella squadra di Klarna, consentendo a quest’ultima di migliorare ulteriormente la propria capacità di underwriting. “Questa operazione dimostra che in Italia ci sono molti talenti che possono sviluppare tecnologie dirompenti e all’avanguardia e che potrebbero essere riconosciuti come tali da leader tecnologici globali quali Klarna – affermano Gabriele Ronchini, CEO di Digital Magics e Michele Novelli, partner di Digital Magics – Siamo convinti che la prossima startup leader a livello mondiale potrebbe crescere in Italia”.