In collaborazione con |
Innovative made in Italy, Digital, Clean Tech e Life Science i quattro settori della call. Iscrizioni aperte fino al 4 maggio
Resterà aperta fino al 4 maggio la call UniCredit Start Lab – qui il link all’iscrizione – rivolta a tutte quelle realtà innovative che, anche quest’anno, possono puntare ad accedere alla piattaforma di business ideata per le loro esigenze imprenditoriali. La nuova edizione, la settima, è aperta non soltanto alle startup costituite da non più di cinque anni, ma anche alle PMI innovative o a chi abbia sviluppato un’idea imprenditoriale dal grande potenziale. La call del 2019 ha ricevuto 606 candidature, facendo così sfiorare le 5mila complessive da quando UniCredit Start Lab è stata lanciata, nel 2014. Finora grazie alla call sono state accelerate 300 startup, aumentandone le opportunità di business, la crescita dal punto di vista manageriale e la visibilità anche grazie al sito ufficiale dove hanno un propria vetrina i protagonisti dell’innovazione.
UniCredit Start Lab: i settori dell’innovazione
Sono quattro i settori in cui è suddivisa la settima edizione di UniCredit Start Lab: Innovative made in Italy, Digital, Clean Tech e Life Science. Le startup che accederanno alla piattaforma potranno seguire un percorso articolato, ricco di occasioni per il proprio network e per lo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali. Proprio per accompagnarle sul mercato sono previsti incontri con aziende corporate per intavolare possibili collaborazioni o partnership industriali e commerciali. Ad oggi sono diverse le aziende innovative divenute fornitori di UniCredit o di suoi clienti. Ciascuna startup si vedrà inoltre assegnato un mentor selezionato tra i professionisti, imprenditori, manager e consulenti del network UniCredit.
Le opportunità
Nel corso del programma, tutte le realtà coinvolte avranno la possibilità di sperimentare la Startup Academy, una settimana di training manageriale di alto livello con esperti e opinion leader a livello internazionale. Saranno disponibili, per gli incontri di business delle startup, anche selezionati working space UniCredit, in alcune città italiane. Confermata per l’edizione in arrivo anche la possibilità di incontrare investitori fra cui Business Angels e fondi di Venture Capital.
Dal 2014 i numeri di UniCredit Star Lab raccontano di 30 nuove iniziative di open innovation che hanno coinvolto complessivamente 550 aziende leader e 250 investitori privati, un pubblico di estremo interesse per gli innovatori che hanno potuto esporre i propri progetti imprenditoriali e beneficiare delle opportunità che ne sono scaturite. L’ecosistema che si sviluppa attorno a UniCredit Start Lab accoglie i protagonisti dell’innovazione e stimola l’innesto di relazioni virtuose. Sul sito ufficiale della call è possibile inoltrare la candidatura fino al 4 maggio.