Il distanziamento sociale con un semaforo. Il verde indica il libero transito rispettando la giusta distanza di sicurezza, il giallo una sosta breve e il rosso lo stop in attesa del proprio turno
Nelle prossime settimane la grande sfida della Fase 2 sarà riuscire a tentare di ripartire pur non allentando certe misure di sicurezza necessarie perché non si accendano nuovi focolai di Covid-19. Ed ecco una soluzione facilmente implementabile per negozi e musei, si chiama Safety Pois, un semaforo comportamentale progettato e brevettato dalla startup TCommunication, versatile, user-friendly e semplice da installare.
Il Semaforo Comportamentale: Safety Pois
Fabrizio Rametto amministratore delegato di Tcommunication, startup italiana nelle sue giornate di quarantena milanese, ha ideato un vero e proprio semaforo comportamentale. Lo ha chiamato Safety Pois e in sostanza consiste nell’applicare dei grandi pois colorati sul pavimento: verdi, gialli e rossi proprio come il semaforo. E in pratica il concetto è lo stesso: il verde indica il libero transito rispettando la giusta distanza di sicurezza, il giallo una sosta breve, per esempio davanti al banco del supermarket o a un’opera d’arte in un museo e il rosso lo stop in attesa del proprio turno. Difficile sbagliare. I pois creano una griglia verticale di distanze di sicurezza che indicano con chiarezza l’azione consentita. Il pavimento si trasforma, così, in una grande scacchiera colorata. Unica regola da rispettare: sui pois ci deve stare una persona alla volta.
Come funziona Safety Pois
Come sarà possibile evitare gli assembramenti? Come gestire al meglio i flussi e rendere evidenti le azioni che si possono compiere nello spazio? Una soluzione semplice, facilmente implementabile e comprensibile da tutti potrebbe essere il semaforo comportamentale, Safety Pois.
Si tratta di una segnaletica visiva progettata e brevettata dalla startup TCommunication, versatile, user-friendly e semplice da installare. I pois colorati segnalano le distanze e garantiscono un’equa distribuzione delle persone, evitando assembramenti e code disordinate. Grazie a questo sistema di segnaletica orizzontale, clienti e dipendenti sentiranno di poter usufruire degli spazi in tutta sicurezza, con la certezza che la loro salute viene tutelata.
Un sistema di snodi segnalatori
È una segnaletica visiva a pavimento che indica in modo automatico ed efficace i flussi dinamici che le persone possono seguire per mantenere la distanza di sicurezza da fermi e in movimento. La regola è una sola: ogni pois può essere occupato soltanto da una persona alla volta. Di fatto si tratta di un sistema di snodi segnalatori realizzato attraverso dei pois di diametro di 50 centimetri di tre colori, verde, giallo e rosso, da applicare sul pavimento a 1,50 metri l’uno dall’altro. I pois vanno a creare una griglia verticale di distanze di sicurezza che indicano con chiarezza l’azione consentita. Il pavimento si trasforma, così, in una scacchiera colorata nella quale il rosso indica che è necessario fermarsi in attesa del proprio turno, il giallo corrisponde a una sosta breve di attesa (ad esempio davanti a uno scaffale al supermercato o davanti a un’opera d’arte al museo) e il verde dà il via libera. È una soluzione analogica di immediata lettura per tutti che opera nel pieno rispetto sia delle norme sanitarie imposte dall’emergenza, sia della privacy poiché permette di evitare il ricorso a sistemi di tracciamento Gps. Non lascia alla mera soggettività delle persone l’individuazione della distanza minima da rispettare ma le guida al comportamento corretto secondo le indicazioni della normativa.
Safety Pois acquistabile anche online sul suo sito insieme a tutti i servizi accessori che possono essere di supporto a chi si sta organizzando nella Fase 2 per affrontare la riapertura: dalla progettazione del sistema più adatto alla propria attività a seconda dei mq dello spazio, alla sanificazione degli spazi e al noleggio dei termoscanner.