Per far parte dell’iniziativa è sufficiente scaricare l’app e cercare il cassonetto intelligente più vicino che si aprirà automaticamente avvicinando lo smartphone. Per smaltirsi in natura, un pannolino impiega fino a 400 anni
Un giocattolo fatto di pannolini riciclati. Forse molti di voi arricceranno il naso e aggrotteranno le sopracciglia al pensiero che il propri pargoletto possa giocare dove altri bebè hanno fatto pipì e popò, ma tranquilli: è tutto più che igienico. Perché prima di diventare plastica, i pannolini usati hanno subito un lungo trattamento che li ha consegnati, appunto, a una nuova vita. Al momento si tratta di un ambizioso, coraggioso ma pure encomiabile progetto pilota nato nell’ambito di Pampers Nuova Vita, in collaborazione tra l’azienda che realizza pannolini, il Comune di Verona, AMIA – Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale – ed Esselunga per raccogliere separatamente pannolini usati da riciclare tramite l’impianto sviluppato da Fater spa, azienda produttrice dei prodotti Pampers in Italia, e operativo presso Contarina spa. Finora sono state già raccolte 190 tonnellate di pannolini, evitando così l’immissione nell’ambiente di 77 tonnellate di CO2, pari a quella assorbita da 5.000 alberi in un anno.
Grazie a questo progetto le materie prime contenute nei pannolini usati vengono sterilizzate, recuperate e rese disponibili per un loro nuovo utilizzo. Un anno fa Pampers ha iniziato dal reimpiego della cellulosa realizzando un libro per bambini. Oggi, il programma Pampers Nuova Vita fa un nuovo passo avanti riutilizzando anche la plastica per creare un giocattolo grazie alla collaborazione con Clementoni.
È grazie a questa collaborazione che quest’anno la nuova vita dei pannolini Pampers sarà ancora più divertente: Clementoni per l’occasione presenta un’edizione completamente rinnovata del best seller Baby Garden, il “giardino” della linea Baby Clementoni che fa riferimento al progetto Play for Future. Il nuovo Baby Garden sarà realizzato come sempre con plastica al 100% riciclata e deriverà il 15% del materiale dal riciclo dei pannolini del progetto Pampers Nuova Vita.
Per far parte dell’iniziativa è sufficiente scaricare l’app Pampers Nuova Vita e cercare il cassonetto raccogli-pannolini più vicino che si aprirà automaticamente avvicinando lo smartphone. Una notifica comunica il peso dei rifiuti inseriti. Sono 8 gli innovativi cassonetti dedicati posizionati nei pressi di asili e supermercati nella città di Verona. I pannolini vengono poi riciclati a Lovadina di Spresiano dove è operativo l’impianto di riciclo dei pannolini che recupera cellulosa, plastica e polimero super assorbente, nuove materie prime seconde che avranno così una nuova vita in molteplici processi produttivi.