Ci avete mai provato? Sulla piattaforma tutti gli strumenti per partire
Se anche voi avete sognato almeno una volta di costruirvi un piccolo set televisivo in casa, se anche voi invidiate gli streamer professionisti che tengono attaccati decine di migliaia di follower davanti alle loro sessioni di gioco o dirette, e se, non da ultimo, non sapete come districarvi con strumentazioni e nozioni base per iniziare, ebbene eccoci con alcuni semplici consigli per streammare da neofiti. La piazza ideale per cominicare è Twitch, la piattaforma di proprietà di Amazon, in continua crescita negli ultimi anni: il 2020 si è chiuso con 7 milioni di content creator unici e 30 milioni di visitatori medi giornalieri.
Leggi anche: Cosa c’è stasera su Twitch? Sempre più streaming e contenuti
Streammare: le basi
Su Twitch non ci sono soltanto Ninja e i tanti streamer del mondo gaming. Ad andare live sono anche celebrità social del calibro di Alexandria Ocasio-Cortez, la deputata statunitense della sinistra dem, il nostro attaccante Bobo Vieri e il cantante Fedez con la moglie Chiara Ferragni. Tenendo questi come potenziali (e ben diversi fra loro) modelli di comunicazione, chi vuole streammare su Twitch deve anzitutto aprirsi un account gratuito sulla piattaforma. Una volta dentro, Twitch Studio è la sezione del sito che, senza plug in, permette di avere a propria disposizione gli strumenti per avviare le prime dirette.
Leggi anche: Ocasio Cortez fa il botto su Twitch: è la terza streamer più vista
Altro contenuto disponibile già su Twitch è il Creator Camp: qui gli streamer provetti hanno a disposizione contenuti già pronti da cui farsi ispirare per costruire il proprio canale giorno dopo giorno. Come per tutti gli altri social, valgono ovviamente le regole della cosiddetta consistency, ovvero di quella costanza che trasforma un utente in un potenziale imprenditore digitale. Al netto della qualità che sempre deve essere ricercata, l’esserci con una cadenza fissa è fondamentale per costruire e coltivare la propria nicchia. Ultima cosa: Twitch è affollato. Copiare non funziona: meglio essere se stessi.