Dalla Polonia si parte, canna in mano, per girare in tutto il mondo
Pazienza, ci vuole pazienza. Anche in console la pesca richiede una delle virtù più rare, soprattutto perché gli sviluppatori polacchi di MasterCode hanno previsto non pochi secondi di attesa prima che qualcosa abbocchi. Fishing Adventure, che abbiamo testato su Xbox Series X/S, è un videogioco in prima persona in cui ci è richiesto di prendere la nostra canna e pazientare sulla riva di un lago o di un fiume. Lanciato alcuni mesi fa su anche Nintendo Switch, il prodotto sconta senz’altro un lavoro di sviluppo non ottimale ed è lontano dal simulativo. Ma in un’estate di ozio e relax mica è detto non si possa imparare una nuova disciplina. Scoprite di più nella nostra recensione di Fishing Adventure.
Leggi anche: Ultimate Fishing Simulator, per Capodanno il capitone è servito
Recensione Fishing Adventure
A guardar bene, l’editore di Fishing Aventure – l’azienda polacca Ultimate Games – ha buone credenziali nel campo nei simulativi (dalla attività della pesca fino a quella di un, tenetevi forte, esorcista). In questo videogioco la qualità grafica è abbondantemente sotto le aspettative della next gen e il gameplay non offre certo quella che si potrebbe definire un’esperienza vicina al reale. Ci sono sì i monti, i laghetti e la pace di un week end all’aria aperta, ma i difetti non mancano.
Leggi anche: Recensione di Flight Simulator: su Game Pass decolla la next gen
Nulla a che vedere con Ultimate Fishing Simulator che, per quanto di nicchia, almeno era riuscito a convincerci dal punto di vista della densità di gameplay. All’inizio di Fishing Simulator non si potrà fare molto, tranne che iniziare a impratichirsi con le tecniche base della pesca: con un tutorial minimo (e più che sufficiente) inizierete a collezionare le vostre prime conquiste sul campo. Per quanto la software house si sia poi impegnata a offrire scenari in tutto il mondo, dalle Hawaii alla Polonia, l’effetto finale non è da urlo.
La grafica è appena abbozzata e, nonostante l’ambizione di farci girare il globo per pescare, alla fine quello che abbiamo notato sono state le non poche sbavature nelle texture con fili d’erba e dettagli della natura che balzano subito all’occhio. Nel caso ve lo steste chiedendo, sono una trentina le specie di pesci che potranno abboccare al vostro amo. C’è da dire, infine, che il prezzo di lancio di Fishing Adventure giustifica la qualità di esperienza.