Non conosciamo ancora la data di uscita
Nelle scorse ore la conferenza annuale Facebook Connect ha fornito diversi materiali alla stampa di settore e agli appassionati di tecnologia per discutere su cosa bolle in pentola a Menlo Park. La novità che più sta rimbombando sui siti di tutto il mondo è senz’altro il rebranding di Facebook. Mark Zuckerberg è il nuovo amministratore delegato di Meta, il nuovo nome del gruppo che ha ufficializzato il proprio impegno sul metaverse. Ma oltre alla nuova forma (che non cambia la sostanza degli enormi problemi che sta affrontando la società lato privacy), dove sta la ciccia? L’amministratore delegato ha presentato uno dei nuovi sforzi di sviluppo più interessanti lato gaming: GTA: San Andreas sarà disponibile per chi possiede il visore Oculus Quest 2.
GTA su Oculus
La novità arriva a pochi giorni dal lancio di un altro capolavoro videoludico sulla console standalone acquisita da Meta anni fa. Ci riferiamo al quarto capitolo di Resident Evil, che abbiamo recensito e sperimentato. GTA: San Andreas risale al 2004, con il lancio del capolavoro di Rockstar Games su PlayStation 2. Purtroppo durante la Facebook Connect non sono stati rilasciati video di gameplay o ulteriori informazioni sul prezzo e neppure sulla data di uscita. Si tratta del primo Grand Theft Auto che sbarca nel campo della realtà virtuale.
Leggi anche: Zuckerberg ha svelato il nuovo nome del gruppo Facebook
Il titolo, entrato nella storia insieme agli altri capitoli della saga, è uno dei punti di riferimento del mondo gaming. Possiamo ragionevolmente immaginare che l’esperienza con Oculus sarà in prima persona (il titolo nasce in terza), con il gamer che impersonerà Carl Johnson. L’esperienza appena provata con Resident Evil 4 VR ci suggerisce di essere ottimisti rispetto a questa conversione. Sul blog dell’azienda del gruppo Meta si legge che il progetto ha richiesto diversi anni di lavoro e sviluppo.