Fondata in Veneto da Andrea Giavara, Antonio Franchin e Priscilla Zemella
Grazie a un configuratore online si possono scegliere tipo di tessuto, trama, colore, vestibilità. Optando tra 130mila varianti. Fondata in provincia di Padova, Aldegheri è la prima startup che produce maglioni su misura da zero. Tre sono i talenti italiani che hanno dato vita a questa nuova iniziativa imprenditoriale: Andrea Giavara, 33 anni, è un esperto di marketing; Antonio Franchin, 34 anni, ha un’azienda che lavora per grandi brand internazionali e che, durante il lockdown, ha riconvertito parte della propria produzione in mascherine; Priscilla Zemella, 25 anni, segue i trend della moda e ha ideato per Aldegheri la videoconsulenza one-to-one per chi ha dubbi e curiosità.
Aldegheri: come funziona
«Siamo partiti da un’osservazione – hanno spiegato i fondatori di Aldegheri – un servizio del genere, per la maglieria, non c’era, eppure veniva cercato e richiesto sul web dagli utenti. E avevamo l’opportunità di appoggiarci ad artigiani italiani, esperti del settore. Abbiamo unito così le nostre esperienze per creare una piattaforma che permette, in pochi e semplici passaggi, di ordinarsi online un maglione fatto su misura, di alta qualità, a prezzi comunque accessibili». La maglieria è basata sul configuratore online: si parte dalla scelta del tessuto, dei colori e delle trame; la personalizzazione va poi a toccare il tipo di taglio del maglione, del collo e dei polsini; infine le misure. E se dovesse servire, è possibile prenotare una call con una fashion consultant, pronta a guidare il cliente nei vari passaggi.
Leggi anche: Le scarpe sostenibili ACBC incassano un round di 240 mila euro dal Club degli Investitori
«L’acquisto consapevole è la filosofia che ci guida – hanno aggiunto i tre soci fondatori – Per questo offriamo una videoconsulenza a chi vuole ordinare un maglione, per questo garantiamo il diritto di resa entro 30 giorni se un qualcosa, a prova effettuata, non dovesse convincere». Tutto è made in Italy: dalle filature agli artigiani. Esperti manifatturieri che lavorano per brand del lusso hanno infatti deciso, proprio durante il lockdown, di offrire lo stesso servizio direttamente all’utente.