Laura Zampetti ha fondato il blog I Weekendieri, dove racconta le migliori mete per brevi fughe nei fine settimana
Laura Zampetti lavorava in banca e tutti i fine settimana partiva per un breve viaggio. Appena poteva prendere ferie, poi, partiva con Avventure nel Mondo, prima da cliente poi da coordinatrice. Il suo sogno era diventare travel blogger, per questo aveva avviato il suo sito e il suo profilo Instagram “Laura Zampetti”. “Il mio profilo venne hackerato – raconta – e persi tutto il lavoro di un anno, così fui costretta a continuare il progetto su I Weekendieri, che avevo aperto per gioco con il mio ex ragazzo”. Era il 2018. Oggi I Weekendieri ha 65.000 follower su Instagram, un blog, profili TikTok, Facebook e una forte community di “viaggiatori da weekend”, che viaggiano con Laura che, oltre a essere diventata una “influencer” dei weekend fuori porta, ne organizza insieme a una agenzia di viaggi.
Come è cambiato il tuo lavoro con la pandemia?
Ho aperto il blog proprio nel 2019 e, se da un lato il lockdown mi ha rallentata, oggi mi sta giovando: è sempre più difficile organizzare viaggi lunghi e all’estero e i weekend vicini a casa sono gettonatissimi. I weekend che organizzo stanno andando molto bene, vorrei svilupparli al meglio e in futuro vorrei aprire una catena di b&b weekendieri.
Cosa consigli per i prossimi fine settimana fuori porta?
Il covid ha aumentato la volontà di uscire dalla città, rifugiarsi nella natura e andare mare montagna e posti non tanto conosciuti. Impresa peraltro sempre più difficile, visto che anche territori in passato poco battuti ora, essendo difficile uscire dall’Italia, sono presi d’assalto, soprattutto in questi mesi. Io consiglio per il mare Abruzzo e Marche, magari fuori dai percorsi più battuti come la Riviera del Conero: Degli esempi: Pesaro, Fano o Marotta e unire un giro in borghi come Cingoli o Fossombrone. Per la montagna (consiglio il Trentino Alto Adige nelle mete meno turistiche. In Abruzzo Montesilvano, Rocca Calascio o il lago di Scanno per passeggiate nella natura: è un lago meraviglioso che assume la forma di un cuore.
Un weekend in montagna nel Sud e uno al mare nel nord, lontani dalle classiche traiettorie: suggerimenti utili?
Il Parco nazionale della Sila, in provincia di Cosenza. Un parco enorme con tantissimi itinerari e attività per i grandi ma anche per i bambini. O anche Pescasseroli, Villetta Barrea che si trovano all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: due borghetti che si affacciano sulle montagna abruzzesi. Da qui si possono fare diverse attività come un’escursione facile alle Cascate delle Tre Cannelle e Cascate delle Ninfe all’interno della riserva naturale Camosciara. O il Parco nazionale del Pollino, tra Calabria e Basilicata. Qui si trovano le vette più alte di tutto il sud Italia, quasi a 2200 metri. Panorami pazzeschi, fiumi, gole, santuari, antichi borghi, castelli caratterizzano questa area protetta. Per il mare al Nord a parte i classici e sempre stupendi itinerari liguri consiglio Chioggia e l’Isola di Pollestrina, da dove ci si può spostare velocemente a Venezia.
E al Sud, al mare, ma fuori dai classici itinerari?
Per un fine settimana Soverato, Caminia, Badolato, Stilettì in Calabria sono perfetti. Luoghi con mare da favola, poco affollati. Badolato è un borgo carinissimo che si sviluppa su un monte con la bellissima chiesa dell’Immacolata posizionata in un punto panoramico meraviglioso.
Periodo di punta: consigli per prenotare e risparmiare?
Va bene affidarsi a Booking e altre agenzie online per cercare, ma poi conviene contattare direttamente le strutture: a volte su Booking sono piene e invece hanno posto, a volte si riesce a strappare uno sconto maggiore. Per risparmiare sugli spostamenti è utile essere iscritti a newsletter di Trenitalia, Italo e delle varie compagnie aeree perché spesso fanno offerte su ultimi posti liberi.
Vogliamo essere positivi: presto torneremo a organizzare weekend anche in Europa. Consigli per i fine settimana autunnali?
Per trovare sole, caldo e atmosfera festosa fino a novembre Barcellona e Valencia sono sempre perfette: ben collegate, bellissime e divertenti. Per risparmiare le capitali dell’Est europeo sono un must.