Andrea Di Camillo, Founder e Managing Partner di P101: “Queste due operazioni, in rapida successione, dimostrano come il venture capital anche dall’Italia ed a livello internazionale inizi ad esprimere case history di ottimo livello”
Due operazioni di exit in rapida sequenza per il fondo di venture capital italiano P101. Le cessioni, siglate in questi giorni, hanno riguardato due partecipate spagnole del fondo che sono andate rispettivamente al gruppo britannico JD Sports Fashion e RCI Bank and Services del Gruppo Renault.
Il retailer inglese, Jd Sports Fashion, attraverso la controllata Iberian Sports Retail Group (joint venture formata insieme a Sprinter e Sport Zone) ha stipulato con i soci di Deporvillage (P101, Samaipata, Mediaset e numerosi business angel spagnoli e i founder) un accordo condizionato per acquisire l’80% della società, rivenditore online specializzato nella vendita di articoli ed attrezzature per lo sport.
Bipi – startup spagnola di car subscription già partecipata da Toyota Ventures realizzato attraverso i veicoli in gestione di P102 e ITALIA 500 – è invece andata a RCI Bank and Services, realtà bancaria interamente posseduta da Renault e specializzata in finanziamenti e servizi automobilistici per i clienti e le reti di concessionari del Gruppo Renault e Nissan. L’operazione ha riguardato il 100% delle quote della start-up spagnola.