Sara Caulfield, la travel blogger che ha girato il mondo, racconta come non uscire dall’Europa e fare viaggi soddisfacenti
Sara Caulfield è sempre stata una ragazza con la valigia in mano. Fin da bambina ha viaggiato con la sua famiglia, per seguire gli spostamenti professionali del padre. Gli studi in lingue orientali sono stati per lei una naturale conseguenza e la necessità di imparare giapponese e arabo l’ha condotta a vivere nel Paese del Sol Levante ma anche a Dubai e poi, per lavoro, a Singapore. Questo l’ha aiutata a viaggiare tra i continenti e a scoprire chicche da Est a Ovest del Globo.
“Quando ero a Singapore in tanti amici e conoscenti mi chiedevano consigli sui luoghi che visitavo. Allora ho deciso di scriverli. Nel 2016 c’è stato il boom di Snapchat in Italia e io ho iniziato a raccontare nelle stories di Snapchat la mia vita a Singapore e i miei viaggi in Asia, poi, una volta arrivate le Instagram stories, mi sono spostata lì. Da quando mi sono trasferita a Milano tre anni fa, faccio questo full time”.
Gli eventi degli ultimi anni hanno sicuramente modificato il tuo stile di vita e il tuo lavoro, in che modo?
Nel 2019 io ho preso 56 aerei. Poi per un anno nulla: una vera mazzata! Anche perché avevo organizzato tre viaggi di gruppo: due in Europa, uno in Giappone e li ho dovuti cancellare. Adesso con il green pass, sto organizzando un giro in Europa. Sto facendo storie su Instagram per aggiornare i follower su dove si può andare e dove no.
Tu hai girato il mondo. Oggi non è più possibile farlo. Cosa consigli a chi vuole partire per viaggi on the road?
Consiglio di stare in Europa, ci sono tantissimi luoghi splendidi meno conosciuti e poco battuti. Io adoro l’Est Europa: la Polonia, per esempio, ha molte città belle, si mangia bene la gente è carina. Mi ha incantata anche la Transilvania: consiglio un roadtrip da Bucarest a fine Transilvania tra i castelli e i paesaggi stupendi. Paese economico e decisamente accogliente. Anche tutta l’area dei Balcani è perfetta per un viaggio on the road.
Consigli per il mare?
In Europa consiglio un Portogallo, al di fuori delle classiche rotte. Escludendo l’Algarve, patria del turismo di massa, consiglio la costa dopo l’Algarve, verso Lisbona: spiagge oceaniche lunghissime e selvagge. E perfetta per viaggi on the road.
In Italia, mete originali?
Paradossalmente conosco meglio parte dell’Asia rispetto all’Italia. Ora però la sto esplorando. Consiglio attività particolari: in Sicilia, per esempio, a San Vito Lo Capo, oltre a godersi il mare si può fare climbing o giri con bici nelle riserve naturali. Per un on the road consiglio l’Umbria, che è uguale alla Toscana, costa meno ed è meno affollata.