Il 67% ha continuato a fare esercizio fisico per tenersi in forma anche in spiaggia, in montagna o in hotel
In vacanza dal lavoro, call permettendo, ma non dallo sport. È quanto emerge da un sondaggio effettuato da Vamonos Viaggi, tour operator specializzato in viaggi esperienziali e in vacanze di gruppo e per single: su 2mila italiani, il 67% ha continuato a praticare uno sport o comunque fa qualche esercizio fisico per tenersi in forma anche in spiaggia, in montagna o in hotel.
«Il numero» degli italiani che fanno sport anche in vacanza «è raddoppiato rispetto al 31,7% dell’estate 2020 e quasi il quadruplo rispetto al 18% dell’estate 2019 registrato dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART), il centro studi sul turismo di Unioncamere. E forse è anche merito delle nuove “abitudini salutiste” che si sono andate affermando durante la pandemia da Covid-19» commenta Emma Lenoci, ideatrice e ceo di Vamonos Viaggi.
Le discipline sportive più ricorrenti sono il footing, il trekking, la bicicletta, il calcetto, le immersioni, il surf ed il windsurf. «Ma anche la vela che sta registrando un numero incredibile di nuovi “aficionados”. Stiamo registrando ancora in questi giorni una grande richiesta di prenotazioni, anche per settembre 2021, per le vacanze e per i weekend in barca a vela, che mai hanno spopolato come quest’anno», spiega Lenoci.
Insomma, se prima ci si allenava tutto l’anno per arrivare preparati alla prova costume, adesso l’attività sportiva è intesa come pratica per abbassare lo stress e accantonare le preoccupazioni, persino mentre si è in vacanza. Probabilmente questo è diretta conseguenza del lungo periodo di lockdown: «Gli italiani vogliono insomma fare cose che non avevano mai fatto prima e la barca a vela è la vacanza-esperienza sulla quale abbiamo registrato un numero di richieste davvero sorprendente» conclude l’ ideatrice di Vamonos Viaggi.