L’idea è venuta (forse troppo tardi) all’ASL Roma 3. Il maltempo però ha fermato i test, ma restano le polemiche
Siamo ormai abituati a farci rilevare la temperatura prima di entrare in palestra, al supermercato e nei negozi di vestiti, ma che potesse esserci misurata anche in spiaggia, mentre rosoliamo sotto il sole, quello ancora ci mancava. Invece accadrà – oppure non accadrà, per come stanno andando le cose – a Ostia, anche se probabilmente non se ne parlerà prima del prossimo anno, dato che l’idea all’ASL Roma 3, responsabile del progetto, è arrivata troppo tardi, quando la stagione è ormai finita. Non sarà il bagnino a prendere la mira con quella pistoletta a infrarossi che abbiamo imparato a conoscere, bensì un drone che, volando lungo il litorale, misura la temperatura a volo d’uccello a chi prende la tintarella.
Il primo drone che misura la temperatura a ignari e spiaggiati bagnanti si sarebbe dovuto alzare in volo, per una sessione di test, la scorsa domenica. Ma siamo a fine stagione, appunto, e il meteo, non più clemente come in agosto, ci ha messo lo zampino, impedendo la sperimentazione. Se ne riparlerà.
Il drone che misura la temperatura è così rimasto silenziosamente a terra, sulla battigia, mentre l’ASL Roma 3 è corsa a rimuovere dai propri social il roboante annuncio sulla sperimentazione, che peraltro ha già scatenato un buon numero di polemiche e pure diverse perplessità, dato che c’è chi avanza dubbi sull’utilità della misurazione in spiaggia, dove per forza di cosa la nostra temperatura interna è adulterata dallo stare ore e ore sotto al sole. E c’è anche chi puntualizza che, così facendo, la spiaggia sarebbe il solo luogo pubblico all’esterno con limitazioni e controlli attualmente in vigore per gli esercizi al chiuso.
Immancabile la polemica politica, cavalcata da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia: “Ecco la nuova iniziativa della Regione Lazio, governata da Zingaretti, PD e M5S: a detta degli organizzatori un’idea futuristica.
Solo a me sembra un metodo da Corea del Nord?”
Insomma, al momento il drone che misura la febbre ai villeggianti ha sortito come solo effetto di fare aumentare la temperatura del dibattito politico. Ce ne era davvero bisogno?