Il poliambulatorio digitale con un round di finanziamento di serie A del valore complessivo di 5 milioni di euro, ha raggiunto una raccolta complessiva di circa 8 mln euro. L’operazione è guidata da Europ Assistance compagnia leader nell’assistenza privata del Gruppo Generali, che è entrata in EpiCura in qualità di partner industriale
“In un contesto sociale e di mercato che ha reso chiaro a tutti quanto l’assistenza medica domiciliare sia una soluzione per rispondere ai molteplici bisogni delle famiglie italiane, oltre che per alleggerire il carico delle strutture ospedaliere pubbliche, EpiCura ha trovato non solo conferma della propria visione ma gli stimoli a rendere la propria offerta sempre più completa ed efficiente. Questo è ciò che è stato riconosciuto dai nuovi soci che fanno il loro ingresso nel nostro capitale” racconta Gianluca Manitto CEO e Co-Founder di EpiCura
EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che con un network di 900 professionisti certificati porta nelle 10 principali città italiane servizi sanitari e socio-assistenziali domiciliari, oltre che tele e video consulti e assistenza anziani di lungo periodo su tutto il territorio nazionale, ha chiuso la sua terza raccolta di capitali. Con un round di finanziamento di serie A del valore complessivo di 5 milioni di euro, EpiCura ha raggiunto una raccolta complessiva di circa 8 mln euro. Ancora più del valore della raccolta, l’operazione è importante e strategica per il livello dei soci entranti. A guidare in qualità di lead investor figura con un investimento complessivo di 3 milioni di euro Europ Assistance Italia, compagnia leader dell’assistenza privata del Gruppo Generali, che e fa il suo ingresso in EpiCura con una logica di partner industriale con il chiaro obiettivo di portare i servizi socio-assistenziali del poliambulatorio digitale ai propri clienti a livello nazionale.
Al suo fianco figurano investitori legati al network di Ersel, specialista nella gestione di patrimoni, che – sulla scorta di un’importante esperienza e cultura dell’investimento – ha già affiancato alcune tra le start up italiane di maggior successo nella strutturazione delle operazioni tramite Simon Fiduciaria. Importante, infine, la riconferma della fiducia nel modello di business e nella sua evoluzione da parte dell’iniziale gruppo di angel investor e del Club degli Investitori, che hanno seguito il nuovo aumento di capitale.
Gli investimenti
Grazie alle risorse raccolte, EpiCura proseguirà nella semplificazione del settore sanitario e socio-assistenziale con un servizio di assistenza anziani a lungo termine portato sul mercato dalla startup nel dicembre 2020, dalle badanti per assistenza notturna, all’assistenza continuativa e alle badanti conviventi, per il quale EpiCura, oltre alla selezione del professionista, gestisce anche le pratiche burocratiche di inserimento e assunzione. Dalla sua nascita EpiCura è al fianco di oltre 3mila famiglie e ha erogato oltre 31mila ore di servizi. L’operazione permetterà a EpiCura di proseguire anche nell’espansione nazionale con l’ingresso in nuove città e l’offerta di nuovi servizi, investendo sull’evoluzione della propria digital health platform, punto di accesso delle persone al proprio ecosistema.
“Il connubio tra investitori finanziari e industriali in questa operazione è perfetto. Oltre a ringraziare i nuovi e importanti soci che hanno scommesso sulla nostra crescita, desideriamo ringraziare moltissimo anche i nostri primi investitori che a distanza di tempo continuano a rinnovare la loro fiducia confermando così la capacità della società di dare esecuzione ai propri piani. Sono tutti segnali molto incoraggianti per noi, che rinforzano il nostro commitment a realizzare un grande piano di sviluppo. Con le nuove risorse finanziarie oltre a rafforzare la crescita del team, continueremo ad innovare la nostra piattaforma di digital health e sosterremo l’ingresso in nuove città con i servizi di assistenza domiciliare, per diventare sempre più accessibili, efficienti e veloci“, ha dichiarato Alessandro Ambrosio, Ceo e Co-Founder di EpiCura.
EpiCura e la centralità dell’assistenza medica domiciliare
L’operazione permetterà a EpiCura di proseguire anche nell’espansione nazionale con l’ingresso in nuove città chiave e l’offerta di nuovi servizi, investendo, al contempo, sull’evoluzione della propria digital health platform, punto di accesso delle persone al proprio ecosistema.
Fabio Carsenzuola, amministratore delegato di Europ Assistance Italia, ha dichiarato in occasione del round: “La cura domiciliare è un fronte su cui Europ Assistance è molto impegnata con una attenzione particolare verso anziani e malati cronici. Sappiamo quanto la pandemia ha reso ancora più necessario poter accedere a cure mediche senza aver necessariamente bisogno di recarsi presso strutture sanitarie. Noi lavoriamo per offrire sempre un accesso all’assistenza più semplice ed efficace possibile. Con questa operazione vogliamo rafforzare la nostra presenza sia sulle cure domiciliari sia sull’accesso a pareri medici qualificati tramite teleconsulto, fedeli alla nostra promessa di “live and work well at home”. Sia sul fronte operativo che su quello dei valori c’è stata subito una completa sintonia con Epicura: proprio come noi puntano sull’innovazione e sulla tecnologia, ma il rapporto umano resta fondamentale. Siamo certi che la partnership con questa realtà giovane e dinamica ci consentirà di garantire ai nostri clienti soluzioni sempre più in linea con le loro esigenze”.
Nell’ambito dell’operazione hanno agito come legal e financial advisor per EpiCura lo studio legale BonelliErede e lo studio legale e tributario Rdra, mentre Europ Assistance è stata assistita dallo Studio Legale Gianni & Origoni.