Nuovo unicorno in terra francese: la big del Pharma scommette su una realtà che sviluppa algoritmi di IA
La multinazionale del farmaco Sanofi ha annunciato un investimento di 180 milioni di dollari nella startup francese Owkin, i cui algoritmi predittivi mirano a migliorare la ricerca e lo sviluppo di nuove cure contro il cancro.
L’accordo, hanno reso noto le parti, conferisce a Sanofi una partecipazione tra il 10 e il 15% dell’azienda innovativa fondata da Thomas Clozel, e trasforma Owkin in un “unicorno”, ovvero in una startup del valore di oltre 1 miliardo.
L’accordo tra Sanofi e Owkin
La transazione, guidata dal chief digital officer di Sanofi, Arnaud Robert, include anche una partnership, in base alla quale la startup parigina sfrutterà l’intelligenza artificiale per modelli prognostici così da aiutare a valutare la risposta al trattamento contro quattro tipi di cancro.
Sanofi ha detto che pagherà 90 milioni di dollari in anticipo per i primi tre anni di collaborazione con la startup, dopodiché il gruppo farmaceutico effettuerà pagamenti aggiuntiviprorogando la joint venture se i modelli biomedici di Owkin avranno successo.