La call per la selezione di giovani realtà o PMI innovative partirà a giugno 2022
Nasce Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della Bioeconomia frutto dell’iniziativa di CDP Venture Capital, che ha stanziato 3,8 milioni di euro del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e di Intesa Sanpaolo Innovation Center, che sul piatto ha messo oltre 1,3 milioni. In tutto, insomma, oltre cinque milioni di euro per un acceleratore di startup innovative progettato su un asse temporale di 3 anni.
Cos’è Terra Next
Ogni anno verrà lanciato un percorso di accelerazione di 12 settimane in quel di Napoli, nel quale le startup selezionate (fino a 30 nell’arco dei 3 anni), avranno l’opportunità di crescere attraverso mentorship, formazione, networking e momenti di approfondimento frontale dedicati al consolidamento della value proposition e del modello di business, alla validazione tecnica e alla prototipazione delle soluzioni, al supporto al go-to-market e al fundraising.
Terra Next è rivolto alle startup e alle PMI innovative che sviluppano soluzioni e servizi nel settore della Bioeconomia, settore che già oggi impiega 2 milioni di lavoratori, il 7,9% dell’occupazione totale nazionale, valore che sale al 10,7% nel solo Mezzogiorno (secondo i dati del 7° rapporto sulla Bioeconomia). Inoltre, sempre nel Sud Italia, la Bioeconomia rappresenta quasi un quarto del relativo dato nazionale ed il 6,7% dell’economia totale dell’area.
La call per la selezione delle startup partirà a giugno 2022.