In collaborazione con |
Per tre giorni Mantova sarà luogo di incontri tra scienziati, ricercatori, artisti, agricoltori, chef e semplici cittadini. Tre giorni di confronto sul tema del cibo e dell’agricoltura visti con la prospettiva della scienza. E sabato 1 ottobre sarà lanciato il SyngenTalent, la call di Syngenta dedicata alle startup
Tre giorni per parlare di cibo e agricoltura in chiave scientifica. È questo il Mantova Food&Science Festival, che torna per la sua sesta edizione da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre con un programma dedicato al tema dei Riflessi. Durante la tre giorni sarà possibile immergersi nella realtà senza mai perdere di vista legami, interferenze, collegamenti e distorsioni che si nascondono dietro temi apparentemente distanti ma profondamente connessi, prestando attenzione ai Riflessi che ogni cosa proietta sulle circostanti.
Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola, l’evento riempirà la città lombarda di convegni, ma anche laboratori didattici, incontri con le scuole, opere d’arte e installazioni.
Il programma del Mantova Food&Science Festival
Il programma completo, davvero articolato, è disponibile sul sito del Festival. Dai processi economici all’evoluzione scientifica e tecnologica, dalle spinte migratorie al cambiamento climatico, dalle politiche alimentari all’impatto sulla produzione e il consumo di cibo, per tre giorni le vie e le piazze della città dei Gonzaga diventeranno il teatro a cielo aperto sul quale alcuni dei protagonisti dell’attuale panorama scientifico nazionale e internazionale – tra accademici, divulgatori, ricercatori, esponenti istituzionali e professionisti di settore – offriranno una chiave di lettura utile non soltanto a descrivere la contemporaneità ma anche a immaginare possibili soluzioni a sfide emergenti, promuovendo quel dialogo accurato, coinvolgente, costruttivo e multidisciplinare che da sempre rappresenta uno dei principali aspetti del Festival.
Tra i molti a partecipare, Anne Sverdrup-Thygeson, docente presso la Norwegian University of Life Scienze, il direttore del CREA (Centro di ricerca per la genomica e la bioinformatica) Luigi Cattivelli, il direttore dell’Osservatorio europeo per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura Ettore Capri, il cuoco tre stelle Michelin Niko Romito, il professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata all’Università di Bologna Andrea Segrè, la professoressa emerita di biologia vegetale Paola Bonfante, pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microorganismi, Silvia Kuna Ballero, astrofisica di formazione e comunicatrice scientifica, il direttore delle riviste “National Geographic” e “Le Scienze” Marco Cattaneo, i giornalisti scientifici Piero Bianucci e Fabio Pagan e, solo per citarne alcuni, i divulgatori Dario Bressanini, “amichevole chimico di quartiere” tra i volti più amati del Festival, e Marco Martinelli, che su TikTok propone eccentrici esperimenti per spiegare il mondo che ci circonda.
Il contributo di Syngenta e la call per le startup
Per il sesto anno consecutivo, Syngenta Italia, tra i principali player del settore agricolo, rinnova la propria partnership con il Food&Science Festival partecipando con una serie di appuntamenti. Nel primo, L’Agricoltura in prospettiva (venerdì 30, ore 14.30, Sala delle Lune e dei Nodi), l’azienda inviterà esperti nazionali ed europei a tracciare i possibili scenari che l’agricoltura dovrà affrontare nel framework del nuovo contesto normativo e delle sfide ambientali e climatiche che stanno diventando sempre più pressanti, mentre durante l’Happy Science Hour di sabato 1, coinvolgerà il pubblico di Mantova in un aperitivo speciale, per approfondire e scoprire le diverse sfaccettature dell’innovazione grazie al prezioso coinvolgimento dei protagonisti della ricerca e divulgazione scientifica (ore 17.30, Terrazza dell’Hotel San Lorenzo).
Inoltre, Syngenta sarà protagonista di una speciale presentazione: quella del SyngenTalent, iniziativa che intende favorire l’imprenditorialità e l’innovazione diffusa promuovendo una Call4Ideas sull’agricoltura innovativa. Tutti i dettagli saranno svelati sabato 1 alle 11.30 in Piazza Erbe (Palazzo della Cervetta) e ovviamente anche qui su StartupItalia. E per finire, anche quest’anno, durante l’intero weekend Syngenta tornerà a colorare le principali location e le piazze della città con le proprie varietà di fiori.