Se le chitarre di Guitar Hero avessero le ruote, questo sarebbe il risultato
Nel giro di pochi giorni sugli store digitali di PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One sono arrivati due titoli molto simili: Gravity Runner (qui la nostra recensione) e Music Racer Ultimate (in uscita il 4 marzo). Si tratta, in entrambi i casi, di endless runner 3D caratterizzati da una grafica al neon che pare voglia provocarci a tutti i costi l’epilessia, oltre che da una atmosfera marcatamente Anni ’80.
Sfrecciando per le piste psichedeliche di Music Racer Ultimate
C’è però una differenza notevole, tra la produzione di Albany, in Western Australia che abbiamo testato di recente e questa sviluppata dai ragazzi di AbstractArt: Music Racer Ultimate è un rhythm game in salsa automobilistica. Proprio così, un Guitar Hero – DJ Hero sotto forma di corse d’auto, in cui il pentagramma è stato sostituito dalle carreggiate, le note da pallini bianchi da investire e le stecche da parallelepipedi rossi da evitare. Più punti si ottengono con le proprie performance, più auto da sogno sarà possibile acquistare (c’è pure una certa DeLorean che pare viaggi nel tempo…)
Tutto qui? Sì, tutto qui. Anzi no. La caratteristica saliente di Music Racer Ultimate è data dalla possibilità di caricare in-game le proprie tracce audio preferite. Il gioco, uscito in origine nel 2018, è di fatto una versione riveduta e corretta che permette di riprodurre musica tramite la piattaforma di streaming Audius (http://audius.co/) o attraverso WebDAV.
Volendo è possibile richiamare anche quella contenuta in altri dispositivi, come computer o smartphone con l’app “File server Wi-Fi”, ma soprattutto su console resta una operazione complessa, anche solo per il fatto che occorra scrivere manualmente, armati di pad, l’intero percorso del link nel gioco. Se amate la musica e le atmosfere Anni’80, comunque, il titolo prodotto da Sometimes You non mancherà di divertirvi.