Da ABX Games Studio un titolo per rilassarsi in compagnia
Come fai a resistere allo sguardo dei panda? Questi simpatici mammiferi rappresentano per molti l’emblema della dolcezza, con i loro goffi movimenti sommati alla fame da lupi (ma su questo ci ha forse influenzato Kung Fu Panda). Su Xbox Series X/S Taqoban è un puzzle game divertente nel quale occorre spostare uno di questi simpatici animali in schermate fisse, composte a loro volta da blocchi che possiamo muovere per raggiungere l’obiettivo finale. Una delle casse disposte di fronte a noi deve essere inserita nella posizione corretta, ben indicata. Se nel cubo di Rubik occorre che ciascun lato abbia lo stesso colore, in Taqoban è sufficiente spostare le varie slide nello spazio per aprire la strada al panda e alla cassa. Il titolo è stato sviluppato da ABX Games Studio.
Leggi anche: Dragon Caffi, delizioso puzzle game di una startup del Galles
Per chi ha due pad in salotto consigliamo vivamente di godersi Taqoban in cooperativa, giusto perché a prescindere da tutto due panda sono meglio di uno. Anche in solitaria, comunque, il divertimento è assicurato. Per chi è in cerca di atmosfere estive, con il mare sullo sfondo e un livello di competizione che si scioglie come ghiaccio al sole, questo è un titolo da tenere in considerazione. All’inizio le slide che si possono combinare non sono tantissime, ma aumenteranno livello dopo livello.
Leggi anche: A Place for the Unwilling, da Madrid la versione indie di Don’t Look Up
La chiave di tutto sta nel balzare dalla modalità panda – che ci permette di pilotarlo nello spazio, facendolo salire e scendere per manovrare la cassa – alla modalità più d’insieme, in cui siamo noi a intervenire sullo scenario di gioco, spostando i blocchi colorati per far sì che il traguardo si avvicini sempre di più. Ovviamente si va per tentativi, e questo può essere un elemento sfidante per la rigiocabilità. Purtroppo l’elemento multiplayer in locale è limitato ad appena 12 livelli.