Da Rose City Games un deck builder in un mondo cartoon
Il genere delle carte collezionabili è tutt’altro che dormiente. Su varie console, dalla comoda ibrida di Nintendo fino alla next gen, abbiamo avuto modo di scoprire titoli davvero ben fatti, in grado di rendere un deck builder dinamico, divertente e perfino bello da vedere, con ambientazioni e scenari. Direttamente da Portland, per mano della software house indie Rose City Games, arriva Floppy Knights, videogioco che abbiamo testato per Xbox Series X/S. Phoebe è la giovane protagonista, particolarmente abile nella tecnologia, quella che lei definisce la vera magia. A farle compagnia è letteralmente il suo braccio sinistro, Carlton, un robot home made. Il genere è quello delle carte collezionabili, che si sviluppa in una serie di livelli vivaci e colorati.
La storia di Floppy Knights è quella di una ragazza che adora la tecnologia, costretta però a fare i conti con i genitori i quali, per la figlia 16enne, vorrebbero un futuro più stabile. L’ambizione della giovane è difficile da sgonfiare, al punto che riesce comunque a dare il via a una lunga serie di sfide sul campo, scontrandosi con creature in scacchiere di varie forme, con un’ambientazione cartoon davvero adorabile (ci ha ricordato il verdeggiante cartone animato Flopaloo)
Oltre ai dialoghi in inglese, il succo del gameplay sta nei combattimenti. Come in tutti i deck builder, abbiamo carte da giocare e un numero limitato di mosse e azioni da compiere prima di passare il turno all’avversario. Ogni mostriciattolo che andremo a posizionare sul terreno di scontro ha livelli di salute, di forza, oltre che un numero massimo di caselle su cui può camminare. Gli scenari di gioco sono vari: la disposizione dei nemici è random e occorre fare i conti anche con alberi e montagne, messi lì a ostacolarci la strada.
Il bello di Floppy Knights è che il videogioco ha una storia, seppur infantile, da raccontare. In pratica Phoebe ha realizzato una tecnologia in grado di trasformare linee di codice inanimate conservate dentro floppy disk in mostri veri e propri. Una sorta di metaverso, in cui il digitale è più vivo che mai. Le battaglie sono divertenti e il grado di competizione nella norma, considerando anche che il titolo potrebbe andar a genio soprattutto ai piccoli gamer.
A livello grafico Floppy Knights è brillante, con scenari davvero ben ricreati, e situazioni di gioco dove gli sviluppatori non si sono limitati al compitino, ma a rendere ogni scacchiera un mini mondo caratterizzato, con elementi di contorno a comporre l’esperienza. Per chi ha il Game Pass, è un titolo assolutamente da provare dal day one.