Videogiochi per chi non sopporta il disordine in bagno. Un indie da godersi anche in cooperativa
Prendersi cura degli altri è un’arte. Di chi è bravo notiamo la pazienza e il costante sorriso sulle labbra, ma spesso ci dimentichiamo di quanto debba essere stressante fare in modo che tutto sia lindo e profumato. Su Nintendo Switch è disponibile Onsen Master, videogioco da giocare in single player ma che dà il meglio in cooperativa, nel quale impersoniamo un simpatico allievo. Onsen, il nostro mentore, gestiva una fonte termale alla quale bussano un sacco di clienti, desiderosi di un momento di ristoro. Ora è scomparso e tocca a noi portare avanti la baracca, indagando nel frattempo sulla sua fine. Ma attenzione, i bagni di cui dovete occuparvi, non sono frequentati da gente educata. Sviluppato da Waking Oni, software house indie di Chicago con un’evidente infatuazione per la cultura orientale, il titolo è un divertente passatempo per chi ha la fissa della pulizia.
Leggi anche: Moving Out, anche un trasloco può essere divertente (almeno su console)
In uno spazio di gioco decisamente limitato, torna utile la velocità del nostro protagonista, in grado di utilizzare entrambe le mani per poter portare così più oggetti. Visto il luogo la pazienza evapora alla svelta e, a seconda del grado di difficoltà, le persone in fila a cui non riuscirete a dare ascolto (indaffarati come sarete) abbandoneranno le terme piene di delusione, penalizzando il vostro punteggio finale. La storia di Onsen Master c’è e, dobbiamo ammetterlo, è piacevole da seguire soprattutto perché ambientata sull’isola Izajima, dalle costruzioni e dagli interni decisamente orientali.
Leggi anche: Spacelines from the Far Out, su Xbox la frenetica vita in una compagnia aerospaziale
Realizzato in cel shading, Onsen Master non è impeccabile dal punto di vista grafico, con alcuni spiacevoli bug (in un caso il protagonista ha preso la tangente nella sala, divenendo di fatto incontrollabile). Forse è dovuto, forse no, ma il gamer deve fare anche molta attenzione ai movimenti spesso resi difficili da vari oggetti in sala. Ci saranno anche spiriti maligni a rovinarvi il servizio, durante il quale imparerete che sull’isola accadono cose molto strane. Nel complesso e a quel prezzo, il videogioco è un indie che non eccelle, ma che fa il suo mestiere. Gli amanti dell’ordine e della puntualità avranno di che divertirsi.