Scopriamo di più su questo piccolo, grande gamepad proposto da PowerA. Chi ha detto che le dimensioni contano?
Le console Microsoft non sono mai state troppo attente a non essere ingombranti e solo con al Series S la Casa di Redmond ha iniziato a prestare orecchio anche a chi ha esigenza di salvaguardare lo spazio. Perché tanti, soprattutto in città, sono costretti a vivere in monolocali nei quali anche pochi centimetri possono fare la differenza. Se a questo aggiungiamo che chi ha una console solitamente lascia i pad in giro o comunque non sa dove riporli, si può intuire perché qualcuno possa volere accessori più piccoli del solito. Il costruttore PowerA ha una sua linea ad hoc di gamepad mignon, che da qualche settimana si è arricchita con il Nano Enhanced Wired Controller per Xbox Series X|S.
Scopriamo il Nano Enhanced Wired Controller per Xbox Series X|S
Come dice la parola stessa, si tratta di un pad in tutto e per tutto identico all’originale, a eccezione delle dimensioni, notevolmente più piccole. Dal momento che i controller Xbox sono sempre stati parecchio voluminosi (tanto da poter perfino risultare scomodi a chi ha le mani un po’ piccole o le dita non troppo lunghe), questa versione “nana” in realtà aggiusta per certi versi il tiro, offrendo un prodotto che per alcuni apparirà perfino più bilanciato di quello standard.
Leggi anche: Fusion Pro 2, da PowerA il controller col grip giusto per la next gen di Xbox
A dispetto delle dimensioni, assai contenute, il Nano Enhanced Wired Controller per Xbox Series X|S presenta tutto l’occorrente per ottime partite e perfino qualcosa in più, visti i due tasti mappabili a piacimento che arricchiscono il dorso delle impugnature.
Leggi anche: MOGA XP5-X Plus, il controller di Power A per i gamer su mobile
Nel centro si trova invece l’entrata da 3,5 mm (standard, insomma) per le cuffie mentre, a differenza di un altro pad della medesima serie che abbiamo avuto modo di testare di recente, ovvero il Nano Enhanced Wireless Controller per Nintendo Switch, questa volta PowerA ha pensato bene di conservare il rumble (doppio, su entrambe le “corna”). Dato che è un pad cablato, la presenza dei due motorini non vi creerà nemmeno pensieri, perché non dovrete ricaricarlo.
Il risultato è un pad più piccolo del normale ma che non ha davvero nulla da invidiare all’originale, solido e realizzato con materiali di ottima fattura, nella tradizione di PowerA.
Leggi anche: Recensione di Spectra Infinity, il controller che illumina Xbox Series X/S
L’ideale insomma per tutti coloro che hanno particolari esigenze di spazio o, data la compatibilità con Windows 10 e 11, giocano spesso col proprio portatile e vogliono avere sempre con sé, nella borsa o nello zaino, un controller poco ingombrante. Ah, nella confezione è incluso un buono per un mese gratis di Game Pass, che per chi ancora non lo sapesse vuol dire una libreria di capolavori da giocare senza sborsare un euro.