Videogiochi che celebrano – indirettamente – una delle saghe più famose di tutti i tempi
La serie Amazon dedicata al capolavoro Il Signore degli Anelli è stata una delle produzioni più apprezzate del 2022. Gli appassionati della letteratura fantasy e dell’universo tolkieniano sanno che nei prossimi anni potranno continuare a gustarsi l’esplorazione di una lore immensa. Anche il settore dei videogiochi ha un sacco da offrire per gli appassionati di storie epiche, di lotte tra bene e male, regni corrotti, creature e demoni che devastano il mondo degli umani. Disponibile anche su Xbox Series X/S, Dragon Prana è un titolo targato KEMCO, ispirato agli RPG vecchio stile, con quel pugno di pixel che teneva incollati chiunque alla console.
La storia di Dragon Prana mette insieme ingredienti che susciteranno l’immediata curiosità degli appassionati del genere fantasy. Ci sono i nani, gli elfi, gli umani e i demoni: quattro razze che abitano un vasto mondo, dove la concordia è stata sconvolta indovinate un po’ da chi. Esatto, i demoni hanno voluto strafare per allargarsi oltre i propri territori. Umani, elfi e nani hanno così unito le forze per combattere e imprigionare il Sauron della situazione. Da quel giorno sono passati 120 anni di pace.
Leggi anche: Chained Echoes, il Chrono Trigger sviluppato da una sola persona (in 7 anni)
Dopo questo prologo epico, ha inizio la storia vera e propria che vivremo nei panni di Albert, giovane abitante di un povero villaggio. Per completare la sinossi di Dragon Prana vogliamo soltanto aggiungere che al ragazzo si affiancheranno anche altri personaggi, come la maga Rufina. Insomma, la compagnia si formerà per cominciare un lungo viaggio, sufficientemente ramificato nella trama e nei dialoghi. La parte di combat system riprende per intero il genere degli RPG a turni. Suggeriamo un titolo come questo soltanto a chi ha la pazienza di adeguarsi a un gameplay dal ritmo non così serrato, con situazioni di gioco graficamente abbastanza standardizzate. La trama resta, a nostro avviso, la parte meglio riuscita del videogioco.