La società del gruppo Almaviva ha chiuso l’accordo con la scaleup fiorentina con un’operazione da 16,5 milioni di euro. L’obiettivo è accelerare la crescita e rafforzare la presenza sui mercati internazionali
Almawave acquisisce The Data Appeal Company. Alla base dell’alleanza c’è “la medesima visione sull’Intelligenza artificiale, basata sull’idea di facilità d’uso, sulla verticalità delle soluzioni e sulla scalabilità delle stesse a livello globale“. Le parole di Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave sintetizzano motivi e obiettivi perseguiti dalla società italiana leader nell’analisi del linguaggio naturale scritto e parlato, mentre dall’altra parte Mirko Lalli, fondatore e Ceo di The Data Appeal, evidenzia come la condivisione della stessa visione tecnologica e di mercato permetterà alla scaleup fondata nel 2014 all’interno del campus H-Farm (che è tra i soci venditori insieme ai fondi Indaco Venture Partners SGR S.p.A., Airbridge Investments BV) di “accelerare ulteriormente il cammino ed evolvere le soluzioni AI driven, arricchendo al tempo stesso l’offerta di Almawave“.
I termini dell’operazione
L’accordo prevede l’acquisto cash del 24,24% del capitale di The Data Appeal Company per 4 milioni di euro e il conferimento in Almawave della partecipazione rappresentativa del 75,76% del capitale della scaleup, per una valorizzazione pari a 12,5 milioni di euro, a fronte di un aumento di capitale di Almawave che sarà riservato ai soci di The Data Appeal Company (l’intesa vincolante prevede che l’aumento di capitale venga deliberato dal Consiglio di Amministrazione subordinatamente al conferimento di tale delega da parte dell’assemblea straordinaria di Almawave). L’operazione verrà finanziata mediante il ricorso a risorse proprie di Almawave, fatto salvo per l’aumento di capitale. Nei termini dell’acquisizione rientra anche la conferma nelle rispettive posizioni degli attuali manager di The Data Appael Company, che potranno contare su sinergie e integrazione operativa con la casa madre per velocizzare il percorso di crescita in ambito nazionale e internazionale.
I vantaggi garantiti dalla soluzione di The Data Appeal
Avviata focalizzando il campo nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale, Big Data e alternative data che permettono di raccogliere e analizzare in tempo reale dati online per il settore travel, offrendo in tal modo strategie aggiornate che facilitano i processi decisionali degli operatori turistici, in grado così di migliorare reputazione online e posizionamento, la parabola della società con sede a Firenze si è ampliata nel corso degli ultimi anni sfruttando gli stessi algoritmi in altri settori, dal retail alle utilities, dalle assicurazioni alle banche. Perché un sistema capace di monitorare le mosse strategiche assicura ai clienti (ristoranti, hotel, musei) la possibilità di progredire, risolvere buchi gestionali e quindi migliorare l’operatività aziendale, con risvolti positivi sul fatturato.
L’intuizione e l’efficacia del sistema ha consentito a The Data Appeal Company di spiccare il volo, convincere oltre 140 clienti in tutto il mondo (l’elenco include realtà come Coca-Cola, Intesa San Paolo, Best Western, Campari, Jones Lang LaSalle e tante Pubbliche Amministrazioni), con ricavi di 1,5 milioni di euro nel 2020 e la stima di un incremento del 40% per il 2021. Un quadro che proprio grazie al posizionamento della società, alla scalabilità delle soluzioni offerte, all’incremento della consapevolezza dei vantaggi derivanti dall’utilizzo dei dati alternativi da parte di player in più settori (senza dimenticare le risorse destinate al turismo del PNRR), punta al salto di qualità guardando alla crescita sui mercati internazionali, passando anche dall’aumento degli attuali 30 collaboratori sparsi tra gli uffici di Firenze, Treviso, Amsterdam e Londra.
“L’acquisizione da parte di Almawave è un enorme riconoscimento del lavoro svolto, del valore creato e del percorso tracciato per gli anni a venire. Ora iniziamo questa nuova fase di sviluppo con grande soddisfazione ed entusiasmo per crescere più velocemente e rafforzarci anche a livello internazionale. Manteniamo salda la mission di democratizzare e semplificare i processi data-driven attraverso la tecnologia e l’intelligenza artificiale, e uniamo le forze con una delle società di riferimento in questo settore. Ci prepariamo ad affrontare i prossimi mesi con basi più solide, mantenendo però intatto il nostro spirito da scale up”, ha dichiarato Mirko Lalli, fondatore e amministratore delegato di The Data Appeal Company.
“Questo accordo testimonia la capacità di attrazione di talenti e porta una ulteriore leva di accelerazione nel percorso di crescita e creazione di valore di Almawave. The Data Appeal Company è cresciuta a tassi molto rilevanti ed anche per quest’anno prevede risultati superiori alle attese. La società ha un portafoglio di clienti di primaria grandezza, complementare al nostro, in settori quali turismo, fintech, retail e conta su un team di professionisti ed esperti di talento. La sinergia è dunque totale: strategica, tecnologica, commerciale, operativa, di portafoglio e di offerta. La governance, volta a renderla velocemente efficace, è un ulteriore aspetto che ci renderà da subito operativi“, ha spiegato Valeria Sandei, Ceo di Almawave, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e parte del Gruppo Almaviva.