L’aumento di capitale è stato sottoscritto da M&G plc (M&G), “lead investor”, e da Poste Italiane S.p.A (Poste), già azionista di minoranza in Moneyfarm dal 2019
FM Holding Ltd che conosciamo come Moneyfarm, ha appena completato un nuovo round di finanziamento del valore di circa €53 milioni (£44,1 milioni). L’aumento di capitale è stato sottoscritto da M&G plc (M&G), “lead investor”, e da Poste Italiane S.p.A (Poste), già azionista di minoranza in Moneyfarm dal 2019 (ne avevamo parlato qui). La raccolta complessiva di capitali di Moneyfarm sale così a oltre €166 milioni.
Leggi anche: 46 milioni per Moneyfarm, un round da record
Il nuovo round sarà utilizzato per tre obiettivi chiave a supporto dello sviluppo futuro: crescita ulteriore della base clienti retail (segmento B2C), ampliamento dell’offerta con nuove soluzioni di investimento e sviluppo del segmento B2B2C attraverso partnership strategiche, grazie alle quali Moneyfarm sarà in grado di espandere il suo modello di servizio, consolidando il suo posizionamento nei mercati di riferimento, Italia e Regno Unito. La Società ha chiuso il 2021 con masse in gestione in crescita del +72%, maggiori flussi netti positivi (+128%) e con un incremento del 73% dei nuovi clienti (oggi oltre 80mila) rispetto al 2020.
La storia di Moneyfarm è costellata da tappe importanti. Si inizia nel 2015 con un primo round da 16 milioni, per l’epoca un record. Nel 2018 avevamo raccontato del round da 46 milioni di euro che era stato il più alto mai raggiunto da una startup italiana. Nel 2019 Giovanni Daprà aveva detto al Giancarlo Donadio: “Nel medio periodo ci aspettiamo di posizionarci tra i primi tre digital wealth manager europei”. Questo round sicuramente contribuisce a raggiungere l’obiettivo.
Leggi anche: Moneyfarm come mai nessuna italiana. Round da 46 milioni guidato da Allianz
Contestualmente al round di finanziamento, M&G e Moneyfarm hanno siglato una partnership commerciale per il lancio, nel mercato britannico, di una nuova soluzione di investimento digitale a marchio M&G Wealth. In particolare, M&G usufruirà della piattaforma “platform as a service” di Moneyfarm per offrire nel Regno Unito un prodotto innovativo, tutto digitale, rivolto ai clienti retail di nuova generazione. Questo accordo commerciale B2B2C, il primo nel mercato britannico per la Società, oltre ad accelerare il percorso di crescita internazionale, convalida ulteriormente la forza del modello di business di Moneyfarm, come partner di riferimento per primari operatori tradizionali che vogliano sviluppare in modo efficace e tempestivo soluzioni digitali di investimento rivolte al mercato retail.
Che cosa fa Moneyfarm
Con un’offerta digitale, semplice e altamente efficiente Moneyfarm ha dimostrato in questi anni che esiste un modo nuovo di offrire un servizio di investimento. Già in Italia, negli ultimi anni, diversi player primari hanno mostrato interesse per il suo modello e la Società si è progressivamente aperta anche al segmento B2B2C: dal 2018 Banca Sella offre ai propri clienti, in partnership con Moneyfarm, “Sella Evolution powered by Moneyfarm”. A fine 2019, Moneyfarm ha stipulato con Poste un importante accordo per l’offerta di servizi digitali di gestione del risparmio ai propri clienti attraverso “Postefuturo Investimenti”. Risale al maggio 2021 la collaborazione con buddybank, la banca per smartphone di UniCredit, che ha dato vita a “Steppy by Moneyfarm”, offerta di investimento fully digital da smartphone, dove Moneyfarm gestisce i portafogli facendo leva su una asset allocation ottimizzata sulla base di metriche ESG.
Giovanni Daprà, Co-fondatore e CEO di Moneyfarm, ha commentato: “Siamo onorati di accogliere questi importanti investitori che hanno deciso di condividere con noi la loro esperienza e supportarci ulteriormente nel nostro percorso di crescita a livello europeo. M&G è un partner unico con cui lavoreremo fin da subito per accelerare ancora di più lo sviluppo nel Regno Unito. Poste Italiane è già uno dei nostri principali azionisti di minoranza nonché partner commerciale nell’offerta Postefuturo Investimenti e siamo molto lieti che continui ad affiancarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi: è una conferma importante della validità del nostro modello di business innovativo, che coniuga da sempre tecnologia e competenze umane.”
David Montgomery, Managing Director di M&G Wealth, ha aggiunto: “Siamo rimasti molto colpiti dall’approccio innovativo di Moneyfarm e siamo entusiasti di supportare la Società nei suoi piani di crescita. Il primo traguardo sarà iniziare a lavorare insieme nel Regno Unito per costruire un’offerta digitale, semplice ed efficace, a beneficio di una nuova generazione di risparmiatori.”
Barclays Bank PLC, attraverso la sua divisione di Investment Banking, ha operato in qualità di agente in relazione all’offerta di collocamento. Perella Weinberg Partners, STJ Advisors e Vitale hanno operato in qualità di advisor finanziari di Moneyfarm per il collocamento privato