In collaborazione con |
StartUp Breeding apre la call per startup nei settori dei dispositivi medici, della digital health; del farmaceutico/biotech e delle filiere
Aperta la call riservata alle startup e idee di impresa impegnate nelle Life Sciences per il “Meet in Italy for Life Sciences StartUp Breeding 2022 – MIT4LS SUB2022”. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa è supportata da diversi fondi di investimento e operatori del settore, che metteranno a disposizione competenze, strumenti e networking per incrementare e sfruttare appieno il potenziale di business. Le proposte selezionate dal comitato di esperti ed investitori specializzati affronteranno un percorso imprenditoriale calibrato su misura, con approfondimenti tematici e sessioni di coaching per affinare l’approccio al business e alla comunicazione. Sessioni che saranno tenute da esperti e mentor del settore. Il percorso si concluderà a Milano con un pitch davanti a investitori internazionali e potenziali partner aziendali il 19 ottobre di quest’anno. Inoltre, alla fine dell’evento, una giuria di esperti assegnerà il titolo per la proposta più innovativa del MIT4LS2022 (Atlantis Pitching Arena Award 2022) e i premi speciali, offerti dal network di partner dell’iniziativa.
Leggi anche: Accordo Club degli investitori e Italian Angels for Biotech per investire nelle Life Science
A chi si rivolge StartUp Breeding 2022
“Meet in Italy for Life Sciences ha da sempre un’attenzione particolare all’avvio di impresa: dal 2016 abbiamo raccolto più di 330 candidature e supportato 110 startup e idee di impresa, coinvolgendo più di 140 investitori ed operatori del settore”, ci spiega Francesco Mazzini, coordinatore del SUB2022 e membro del Comitato Organizzatore del MIT4LS. “Abbiamo una rete estesa di partner, che cresce anno dopo anno (oltre 30 tra fondi di investimento, centri per l’innovazione, incubatori, acceleratori ed altri operatori del settore), che rappresenta una preziosa opportunità di confronto e approfondimento per i finalisti, fino ad un massimo di 15, oltre ai premi speciali e alla presentazione della loro proposta all’evento finale dell’iniziativa, l’Atlantis Pitching Arena 2022, previsto il 19 ottobre 2022, a Milano”. SUB2022 è rivolto a proposte di business nei settori dei:
- Dispositivi medici;
- Digital health;
- Farmaceutico/biotech;
- Filiere correlate.
Requisiti e candidature
La call, aperta sino al 27 maggio, è stata prorogata fino al 7 giugno alle 17. Le soluzioni proposte dovranno avere TRL da 3 a 5 e per candidarsi è sufficiente compilare il modulo, mentre la graduatoria uscirà a fine giugno.
La selezione delle proposte sarà effettuata dalla giuria tenendo conto di:
- Esperienza e competenze del team;
- Descrizione della soluzione proposta e del contesto relativo (in termini di chiarezza e solidità tecnico-scientifica);
- Potenziale di mercato;
- Strategia di marketing e descrizione del landscape competitivo;
- Flusso dei ricavi e credibilità piano finanziario;
- Qualità del pitch.
Dall’11 luglio al 7 ottobre si terranno le sessioni in remoto con i coach ed i webinar tematici, con le prove generali dei pitch una settimana prima della fase finale dell’iniziativa, l’Atlantis pitching arena, il il 19 ottobre a Milano. Tutti i dettagli sul sito dell’iniziativa.